Linfonodi ascellari che non vanno via da circa un anno

Buonasera,

sono una ragazza di appena 20 anni e da gennaio scorso mi si sono gonfiati dei linfonodi sotto l'ascella sinistra (doloranti). Oltre a ciò, avvertivo anche una specie di dolore sempre al seno sinistro laterale così mia mamma mi ha portato a fare un'ecografia mammaria per farmi stare tranquilla. Dall'esame è risultato che ho una mastopatia fibro micro cistica. Per quanto riguarda i linfonodi invece, riporto quanto descritto dal medico: "piccole formazioni nodulari entrambe ad orletto iposonico periferico regolare rispettivamente del diametro maggiore di cm 1.4 e cm 1 entrambe con le caratteristiche ecografiche della aspecificità da riferirsi a linfonodi reattivi post-infiammatori". Il medico mi ha detto di stare tranquilla perché siccome mi depilo e uso deodoranti sicuramente il gonfiore è attribuito a questo. Il problema è che questi linfonodi in questi mesi non sono mai spariti del tutto. Mi sono tornati verso marzo sempre doloranti, poi a inizio giugno e da qualche giorno. Ho anche notato che uno si è gonfiato abbastanza tanto da essere leggermente visibile. Ho anche notato che una volta mi sono tornati prima del ciclo poi qualche giorno dopo l'inizio di quest'ultimo mi si sono leggermente sgonfiati ed è diminuito il dolore al tatto. Ora, io sono fortemente ipocondriaca e sto facendo ricerche sul web dove mi sono uscite le malattie peggiori. Lo so che sono linfonodi reattivi però il fatto che vanno e vengono da circa un anno mi fa preoccupare tantissimo. Mi è aumentata anche l'ansia tanto da non dormirci la notte. Che cosa dovrei fare? Stavo pensando che forse è il caso di farli analizzare con una biopsia per placare le mie ansie ma non so se sto esagerando.
Attendo una risposta al più presto..grazie.

P.S. Non ho nessun altro sintomo rilevante tipo febbre, perdita di appetito ,sudorazioni notturne, stanchezza etc.
[#1]
Dr. Massimo Pisano Chirurgo generale 87 3
Per un'adenopatia da "linfonodi reattivi" c'è da stare tranquilli.Gli esami strumentali,d'altro canto,non hanno evidenziato alterazioni strutturali dei linfonodi.Sicuramente esiste una causa-effetto con l'uso di deodoranti e della depilazione.Le consiglio un prodotto per le ascelle che si trova in farmacia e si chiama DEO DERMA FRESH,è un latte deodorante studiato per pelli allergiche senza profumo,alcol nè argento.Io sono un senologo e le dico di stare tranquilla per la mastopatia fibro microcistica.Un consiglio.Lasci stare internet,non fa bene alla salute se non usato con specificità.Le dico già che ha trovato i linfomi tra le diagnosi probabili.Un saluto.

Dr. Massimo Pisano senologia chirurgica