Nodulo tiroideo

Buon giorno, ho 34 anni e da poco mi hanno trovato un nodulo alla tiroide. Spiego meglio. Da qualche mese mi sentivo spesso stanco, spossato, assonnato, a tratti nervoso o triste senza particolari motivazioni ed ultimamente avevo subito anche un grosso calo della libido (sono sposato). Il tutto con in aggiunta fatica a deglutire bevendo per così dire "a canna" dalla bottiglia, affanno dopo sforzi non eccessivamente impegnativi (sono uno sportivo ed un poliziotto quindi sono molto allenato e sopporto la fatica normalmente senza problemi). Il mio dottore (endocrinologo) dopo una visita mi ha prescritto esami del tsh ft3 e ft4 con ecografia tiroide e paratiroidi. Gli esami risultano nella norma, mentre dall'ecografia risulta incremento volumetrico della regione istmica occupata da macronodulo, formato da più noduli, che misura 50x24x30mm e presenta alcune colloidi e macrocalcificazioni. Il passo successivo è stato fare altri esami anticorpi antirecettori tsh, anti tireglobulina, antitireoperossidasi, calcitonina ed emocromo. Unico valore sballato sono risultati i leucociti ( 4,30 su 4,50-9,80). Dopo di che effettuata scintigrafia con risultato: Voluminoso struma con area ipo-iso captante in corrispondenza della nota nodulazione istmica. Lieve disomogeneità strutturale sul restante ambito ghiandolare, senza focalità di rilievo scintigrafico.

Fatta questa lunga ma credo doverosa premessa mi chiedo quindi se nonostante tutti i valori siano normali ed a quanto confermato anche dal mio medico il nodulo dovrebbe essere la causa di tutti questi sintomi anche se non dovrebbe essere nulla di particolare ad eccezione del fatto che va rimosso perchè grosso e perchè preme sulla trachea. Il mio medico sostiene che comunque vi è un malfunzionamento della tiroide visto il nodulo che si è formato ed anche se tutti i valori ormonali e del sangue sono nella norma, tutti i miei problemi si spiegano con questo nodulo tiroideo. Ho chiesto delucidazione ma la risposta è stata che a volte succede anche con i valori tutti nella norma. Volevo avere anche qualche parere da voi specialisti. Infine a giorni effettuerò ago aspirato per esame citologico del nodulo e poi credo programmeremo operazione. Giusto per scrupolo volevo iniziare a sentire qualche altro parere per decidere se eventualmente dare tutto in mano ad un altro specialista ed avere un secondo parere dal vivo. Se invece anche voi doveste concordare col comportamente del collega procederò in qeusta direzione.

Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente , se gli esami tiroidei sono nella norma non dovrebbe avvertire sintomatologia astenica (tipica dell ipotiroidismo). Dovrebbe rivolgersi al suo endocrinologo per fare una valutazione ormonale più completa oltre a quella tiroidea non solo per L astenia ma anche per il discorso del calo della libido . LAdifficoltà a deglutire è chiaramente dovuta alle dimensioni del nodulo . Cordiali saluti

Dr.ssa emma lucci

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Buon giorno, come consigliato ho parlato con il mio endocrinologo che mi ha fatto fare i seguenti esami:

- testosterone 3,89 ng/mL ( 1,75 - 7,81)
- testosterone libero 19,31 pg/ml ( 20,8 - 64)
- shbg 35,50 nmol/L (11-78)
- lh 5,70 mU/ml (1,24 - 8,62)
- fsh 5,37 mlU/mL (1,27 - 19,26)
- 17 beta estradiolo 20 (< 47)
- prolattina 6,04 ng/ml ( 2,61 - 14,13)
- cortisolo 10,00 ug/dl (3,7 - 19,4 )
- vitamina d3 22 microgr/l ( 31 - 99)

Quindi dai risultati il testosterone libero è leggermente basso e la vitamina d carente, però mi è stato detto dall'endocrinologo che non occorre fare nulla e stare tranquillo. Secondo voi devo chiedere parere di un altro endocrinologo? se quei 2 valori sono bassi non bisognerebbe effettuare qualche terapia? cosa comportano quei valori più bassi della norma anche se di poco?
grazie anticipatamente della cortesia e dei consigli.
[#3]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente si fa riferimento al
Testosterone totale che è nella norma anche se ai limiti bassi. Per la vitamina D essa viene prodotta maggiormente a livello cutaneo in seguito ad esposizione al sole. Andando in contro all'estate può astenersi da integrazione. Ripeta io
Dosaggio in autunno per valutare L opportunità di una eventuale integrazione. Cordiali saluti .