Esami tiroide e ft3 alto

Egregi dottori,

Ho effettuato le analisi per scongiurare problematiche alla tiroide in quanto il mio peso è da sempre stato di molto sotto la norma nonostante un'altezza elevata e uno stile di vita adeguato. Riporto i valori:

TSH ULTRA 1.812 uUl/ml (0.350 - 5.500)

Ft3 3.65 pg/ml (2.30 - 4.20)

Ft4 1.07 ng/dl (0.89 - 1.76)

ATG 17.4 U/ml (15.0 - 100)

TPO <15 U/ml (0 - 100)

Mi preoccupa il valore dell'Ft3 perché si trova verso il limite massimo e svolgendo delle ricerche ho trovato laboratori che indicavano come limite un valore addirittura più basso di 3.65. Dovrei, a vostro parere, monitorare la situazione ed eventualmente rivolgermi ad un endocrinologo? Con questi valori si può escludere un ipertiroidismo considerando anche che non riesco a prendere peso e soffro di stanchezza cronica?

Infinite grazie per le vostre preziose risposte

Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6
Gentile paziente,

gli esami che riporta escludono una condizione di ipertiroidismo e in generale qualunque tipo di disfunzione tiroidea. Si tratta di esami normali, da non mettere in relazione alla condizione di sottopeso.
Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Quindi ne deduco che il valore ft3, anche se alto, non è associato a qualche problema della tiroide. Non mi spiego però come mai laboratori diversi danno limiti massimi diversi. Per esempio nei miei esami è 4.20 mentre in altri casi il limite è molto più basso per lo stesso tipo di esame. Come mai il range cambia al cambiare del laboratorio? A cosa è dovuto ciò?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia