Tsh instabile

Buongiorno,
qualche anno fa a seguito di una serie di controlli ho verificato gli anticorpi Anti-TPO alti. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi particolarmente ma di ripetere periodicamente gli esami della tiroide che rientravano perfettamente nella norma.
Avendoli ripetuti per qualche anno semestralmente e notando che i valori rientravano sempre nel range indicato mi sono un po' adagiata e per 2 anni non ho ripetuto gli esami. Lo scorso febbraio sentendomi particolarmente stanca e notando uno strano aumento di peso ho fatto gli esami:
TSH 7.43 (0.25-4.50)
FT3 3.7 (2.4-4.0)
FT4 7.4 (5.5-12.0)
Ho subito prenotato una visita endocrinologica, fissata per fine luglio.
Nel frattempo su consiglio del mio medico ho fatto anche l'ecografia, durante la quale il tecnico mi ha subito chiesto se ho anche i valori alterati:
《Tiroide in sede a volumetria moderatamente ridotti con ristruttura ipoecogena finemente disomogenea e pseudonodulare. Vascolarizzazione ghiandolare conservata. Non significative linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente》.
Per portare degli esami più aggiornati settimana scorsa ho ripetuto le analisi:

TSH 2.98 (0.25-4.50)
FT3 3.5 (2.4-4.0)
FT4 8.0 (5.5-12.0)

Naturalmente in attesa della visita in questo periodo non ho intrapreso alcuna cura. È normale che ci possa essere una tale variazione nel TSH o devo immaginare che uno dei 2 esami non è corretto? Fermo restando che settimana prossima farò comunque la visita, secondo voi bisognerà cominciare con la cura o basterà continuare a monitorare la situazione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente gli esami sono sempre stati effettuati nello stesso presidio? Presidio Pubblico o privato? Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio per il tempestivo riscontro. Gli ultimi 2 prelievi (quelli di cui ho riportato gli esiti) sono stati effettuati presso la stessa struttura pubblica. Anche l'ecografia presso una struttura pubblica ma diversa.