Le più evidente

Salve professore,
2 anni fa mi sono operata di fibroadenoma al seno dx. Non so se è una coincidenza ma mi sono cominciati ad aumentare la caduta dei capelli, che già avevo da tempo, in modo importante. Sinceramente non sto vivendo molto bene la situazione e sto facendo una cura locale, intrapresa qualche mese fa, con lozione a base di estrone e idrocortisone a mio parere senza successo. La pillola vorrei evitarla perchè avrei effetti collaterali tipo nausea e mal di testa e poi io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino. Ho fatto il semplice dosaggio ormonale (prelievo del sangue in una volta) senza risultati significativi che possano essere la causa di questi disturbi. Ho un ciclo di 25/27 gg di durata 5 gg flusso abbondante. Ogni anno un paio di volte capita di averlo 2 in un mese in concomitanza con l'estate o qualche stress particolare. Le riporto le ultime analisi fatte al seno:
ECOGRAFIA MAMMARIA: Mammelle caratterizzate da prevalente rappresentazione della componente fibroghiandolare, con diffuse note adenodisplastiche a carattere fibronodulare e fibrocistico, con aspetti di tipo mocro - nodulare e parvi - cistico. Si relavano bilateralmente alcune piccole cisti displastiche, le più evidente fra le quali localizzate a destra nel QSE, con diametro massimo di mm 5. Non evidenza immagini con caratteristiche ecografiche di allarme.
MAMMOGRAFIA: Le ghiandole mammarie mostrano prevalenza della componente fibroghiandolare, che appare disposta con aspetto parvi-nodulare, disomogeneamente su tutti i quadranti per interposizione di alcune logge adipose. Esiti chirurgici a destra. Per quanto valutabile con la metodica al momento non si apprezzano immagini radiologiche di tipo infiltrativo ne microcalcificazioni atipiche.
Presenza di linfoadenopatie nel cavo ascellare bilateralmente (c'è da preoccuparsi?).

Ho prenotato la mia prima visita endocrinologa (sono sempre andata dalla ginecologa) ma intanto vorrei conoscere un suo illustre parere e consiglio .

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
nel quadro clinico- strumentale che Lei descrive,
non c'è NULLA di preoccupante dal punto di vista
ONCOLOGICO.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

concordo pienamente con il Collega Dr. Catania.
Stia serena.

Cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie!! Ma la caduta dei miei capelli ha a che fare in qualche modo con le cisti dato che prima non ci soffrivo? Mi è utile la visita da un endocrinologo? Altrimenti come la risolvo? Non avete idea che problemi mi sta procurando a livello emotivo...:-((
Grazie ancora e buon weekend
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
non esiste alcuna correlazione tra la displasia cistica
del seno e la caduta dei capelli.
Utile la visita dell'endocrinologo, indispensabile
quella del dermatologo.
Cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo.com