Problemi alla tiroide

Gent.mi Dott.ri,
Vi scrivo a nome della mia partner - una ragazza di 25 anni, che non parla italiano.
Da due anni presenta i seguenti sintomi:
- sensazione di freddo (indipendentemente dalla temperatura ambientale)
- stanchezza
- difficoltà di concentrazione

Ha già effettuato un’ecografia della tiroide ed è stata individuata una ciste benigna; la radiologa ha detto che dalle immagini sembra che la mia ragazza abbia la malattia di Hashimoto. Tuttavia, il livello di TSH (2.9) e degli anticorpi anti TPO sono nella norma.

Al momento non soffre di alcuna malattia, ma circa otto anni fa aveva dei problemi di disordine alimentare.

Vorrei gentilmente chiedervi se è plausibile che la mia ragazza sia affetta da ipotiroidismo.
In ogni caso, quali ulteriori esami le consigliereste di fare?

Vi ringrazio per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gli esami che riporta risultano regolari quindi è escluso l ipotiroidismo, peraltro in presenza di anticorpi negativi.
Piuttosto i sintomi devono spingere ad altri approfondimenti magari mirati ad escludere anemia , carenza di ferro o di altre vitamine .
Perciò è utile andare dal curante per la visita e le considerazioni del caso.

Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gentile Dott.Ciociola,

La ringrazio per la sua cordiale risposta.
Vorrei per favore chiederLe solo un’altra informazione: potrebbe confermare (o smentire) che il livello di TSH nelle donne in età riproduttiva dovrebbe di norma essere inferiore a 2?

La ringrazio di nuovo.

Distinti saluti