Gozzo multinodulare

Gent.mi medici,
Ho 41 anni, da aprile scorso ho scoperto di avere noduli tiroidei, due a sinistra di 2,3 cm e 1cm e due a sinistra, di 9mm (vascolarizzato) e 1,3 cm. Ho effettuato già l’anno scorso l’agoaspirato su due di essi (ma non saprei quali, perché nel referto non è specificato, comunque uno a destra e uno a sinistra) con diagnosi Tir2 e negli ultimi 12 mesi, mentre quelli a sinistra non sono aumentati, quelli a destra sono passati da 9mm a 11mm e da 1,3cma 1,7 cm. All’ecodoppler hanno tutti vascolarizzazione periferica, tranne quello che da 9mm è passato a 11, che ha una vascolarizzazione anche intralesionale. Il mio endocrinologo mi ha rimandata al controllo semestrale, lui è tranquillo ma io sono entrata in ansia, vorrei ripetere l’agoaspirato, ma sempre che ciò abbia un suo fondamento... potreste darmi un consulto/consiglio in merito a ciò? Un gozzo plurinodulare come i mio è possibile si accresca pur rimanendo benigno? E comunque non sarebbe meglio pungerli tutti? Aggiungo che il citologo ha scritto accanto alla sigla Tir2 anche che si tratta di un gozzo colloido-cistico.
Grazie mille per quanto vorrete indicarmi
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gentile signora niente di strano che i noduli
Possano crescere questo avviene molto lentamente ma è noto. Il controllo semestrale permette di avere la giusta cautela poiché nel caso ci siano ulteriori accrescimenti non sono tali da determinare problemi. Nel suo caso vi sono diverse formazioni nodulari ; il termine tyr2 si riferisce al fatto che sono Benigni. Io ripeterei l agoaspirato sul
Nodulo a sinistra ma in generale sarei dell avviso di considerare L intervento di tiroidectomia datomil numero dei noduli considerando che i 3 cm sono in ogni caso il
Limite per la chiara indicazione all intervento
Spero di essere stata utile

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottoressa, ho le idee più chiare, ne parlerò al più presto con lo specialista.
Un saluto e buon lavoro