Post-intervento tiroidectomia totale

Salve a tutti!
Sono una ragazza di 25 anni operata alla tiroide con un intervento di tiroidectomia totale per via del Morbo di Basedow il 30 Gennaio, quattro giorni fa, ed ora avrei qualche domanda (purtroppo con l'ansia e la stanchezza in ospedale ci si dimentica di chiedere le cose più basilari...)

1) Parto con la cosa che mi "terrorizza" di più. Ho iniziato a prendere Eutirox 75 soltanto da stamattina, e pensandomi ho riscontrato che il peso è già salito un pochino rispetto al solito (di solito peso sui 42 kg, stamani ero 43kg). Questa cosa può essere dovuta al fatto di non aver cominciato immediatamente la terapia, oppure potrebbe essere che ancora non riesco ad andare bene in bagno? Mi spiace scendere nei dettagli in questo modo, ma ho provato due volte ad andare e non riuscivo a "sforzare" troppo per paura di spingere sulla ferita e "manometterla" in qualche modo...

2) Non ho ancora fatto una doccia, ma ne avrei tanto bisogno. Posso lavarmi facendo scivolare l'acqua sulla ferita? Se si, meglio se tengo il cerotto o se lo tolgo?

3) Il medico in ospedale mi ha raccomandato di pulire la ferita con acqua ossigenata un giorno si e uno no fino alla rimozione dei punti. Sto seguendo le sue indicazioni, ma ho sentito di altri pazienti che la puliscono e cambiano il cerotto ogni giorno.

4) Quando potrò tornare in palestra? Faccio sia esercizi aerobici che esercizi con pesi.

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per la lunghezza del consulto e la banalità delle domande!
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

1) Molto probabilmente ad incidere sul peso è più la stipsi che la terapia. In ogni caso l'importante è assumere la terapia quotidianamente così come le è stato indicato.
2) Può tranquillamente fare una doccia. Consiglierei di evitare il contatto diretto dell'acqua calda con la ferita fino alla rimozione dei punti.
3) Segua le indicazioni che le ha fornito il collega.
4) Il consiglio è di tornare in palestra quando il quadro ormonale tiroideo si sarà regolarizzato.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, Dottore!

Saluti!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi spiace disturbarla ancora ma volevo sapere se fosse normale che a una settimana dall'intervento sulla ferita (ancora coi punti) ci siano delle crosticine e sia ancora un po' rossa attorno.

Grazie mille!