Tsh basso ma sintomi ipotiroidismo post tiroidectomia

Buonasera a tutti.

Sono stata operata di tiroidectomia a causa di un nodulo sospetto che non è poi stato trattato poiché l’istologico era risultato negativo.

La Dottoressa mi aveva segnato una dose di 125 mcgr di Eutirox che sembrava andare bene.

Oggi, dopo 2 anni, ho ripetuto le analisi dopo perché ero preoccupata dal notevole aumento di peso senza avere cambiato molto le abitudini alimentari.
Ho preso circa 8 kg in pochissimo tempo, forse 5-6 mesi.

Ero convinta di essere andata in ipotiroidismo.

Mi sono arrivate le analisi e con grande stupore scopro invece che il TSH non è alto ma è molto basso 0.18.

I valori di ft3 (2, 96) e ft4 (1, 42) invece sono nella norma.

Sono un po’ preoccupata perché ovviamente leggendo su Google mi da delle casistiche di ipotiroidismo secondario e terziario...quindi che coinvolgono ipotalamo e ipofisi.

O addirittura metastasi migrate da altre parti...

Sapreste aiutarmi?

Ho prenotato subito una visita ma dovrò aspettare fino a martedì prossimo e so che non passerò bene questi giorni finché non mi toglierò ogni preoccupazione.

Grazie mille
[#1]
Prof. Maurizio Gasperi Endocrinologo, Geriatra 17
cara signora, molti sono i fattori che giocano un ruolo nella regolazione del peso corporeo . Gli ormoni tiroidei intervengono, ma solo quando sono molto alterati. Difficile che nella sua situazione attuale l’asse tiroideo sia implicato. Comunque nessuna angoscia. Martedì il suo endocrinologo saprà indirizzarla ed aiutarla nel comprendere le cause dell incremento ponderale
Buona giornata

Prof. Maurizio GasperI
www.mauriziogasperi.it