Il medico curante ha prescritto gli esami del sangue

Buonasera,
è da qualche mese che mia madre soffre di palpitazioni.
Dal cardiogramma non si evidenziano patologie a carico del cuore, quindi il medico curante ha prescritto gli esami del sangue per controllare i valori della tiroide.
Ecco i risultati:
TSH (TIREOTROPINA): 6.25 ml (0.150 - 5.000)
FT3 (TRIIODOTIRONINA LIBERA): 2.7 ml (2.1 - 4.4)
FT4 (TIROXINA LIBERA): 11.5 ml (8.8 - 18.0)
Tra qualche giorno effettuerà l'ecografia tiroidea per una successiva visita dall'endocrinologo.
Vorrei sapere: sulla base dei risultati degli esami del sangue può esserci un legame tra le palpitazioni e il TSH elevato?
Dato che mia madre soffre anche di ipercolesterolemia, il TSH può influire?
E' possibile intervenire con apposite terapie per ristabilire i valori della tiroide nella norma?
Ringrazio per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
1) gli studi tra cuore e tiroide dimostrano una buona correlazione tra problemi di ritmo cardiaco e ipertiroidismo cioè esattamente il caso opposto a quello di sua madre.
2) l'ipotiroidismo può determinare ipercolesterolemia , ma generalmente si verifica con TSH superiore a 10.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buonasera Dr. Mossa,
vorrei sottoporLe l'esito dell'ecografia tiroidea eseguita alcuni giorni addietro:" La ghiandola tiroidea presenta volumetria ridotta e struttura diffusamente ipoecogena. Il quadro è suggestivo per esiti di tiroidite, meritevole di approfondimenti diagnostici. Non stazioni patologiche in regione latero-cervicale bilateralemente."
La ringrazio per la Sua attenzione.

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' un quadro ecografico da tiroidite cronica autoimmune. Niente di preoccupante. l'endocrinologo potrebbe iniziare il trattamento sostitutivo con ormone tiroideo oppure attendere 2 o 3 mesi e rivedere gli esami del sangue. Talvolta il TSH aumenta solo transitoriamente.