Noduli alla tiroide

Buongiorno a chi di competenza.
Pressoché due mesi fa, tastandomi improvvisamente il collo, mi sono resa conto della presenza di due linfonodi ingrossati.
Vado dal medico, mi prescrive alcune analisi, tra cui emocromo completo, però tutto bene. Unico valore, leggermente e dico leggermente sballato erano i linfociti, ma mi è stato detto da più e più medici che non era minimamente preoccupante.
Durante la palpazione però, il medico si accorge di un nodulo situato nella zona della tiroide e mi prescrive l’ecografia tiroidea.
L’ecografo riscontra effettivamente la presenza di un nodulo, però mi ha detto di non preoccuparmi, che è normale e così via.
Medico di base conferma quanto detto dall’ecografo.
Il problema è che, sono 2 settimane quasi che avverto come la presenza di un corpo estraneo in gola. Questa presenza NON mi inibisce ne nel mangiare, ne nel bere, ma è abbastanza forte. Sopratutto la notte, con conseguente necessità di dover anche espellere parecchie quantità di saliva.
Ora mi può dire se c’è bisogno di ulteriori accertamenti? Devo preoccuparmi? Premetto che ho già prenotato la visita dall’endocrinologo.
Oppure è un artificio creato dalla mente, dal momento in cui ho saputo di avere un nodulo alla tiroide?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà e mi scuso per essere stata così tanto prolissa.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
direi che difficilmente un nodulo tiroideo di piccole-medie dimendsioni può dare disturbi "compressivi" bene ha fatto a prenotare una visita dall'endocrinologo ma nel frattempo le direi di stare tranquilla

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Quindi, questa compressione da quale fattore potrebbe derivare?
Noto che questo fenomeno si intensifica particolarmente la sera