Noduli ipoecogeni iperplastici

Cari dottori,
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.

Ho fatto per caso un’ecografia alla tiroide in quanto non L avevo mai fatta prima.

Ho 42 anni
Il radiologo che mi ha effettuato l’eco si è avvalso anche dì elastosonografia e color Doppler per la diagnosi.

Mi ha detto che ho 6 piccoli noduli solidi ipoecogeni iperplastici ad un lobo (tutti tra i 2mm e 5mm il più grossolano 8mm)
Altri 2 di 2mm altro lobo

Il più grossolano risulta avere un basso grado di rigidità 15kpa.

Non si osservano segni di ipervascolarizazzione intra nodulare.

Non si osservano segni di alterata vascolarizzazione del parechima.

Analisi della tiroide perfette.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Guardi da quanto riferisce lei ha una tireopatia multinodulare senza alcun significato patolologico.
È bene che lei faccia una ecografia tiroidea annuale e un esame se non L avesse ancora fatto della funzionalità tiroidea esempio TSH, Ft4.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore ,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta .
Le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dottore , mi scusi .
Ho dimenticato di scrivere che questi noduli oltre ad essere solidi ipoecogeni iperplastici sono caratterizzati da Micro raccolte di colloide. Cosa significa?
Le analisi della tiroide ft3 ft4 tsh e anche gli anticorpi sono tutti nella norma.
[#4]
dopo
Utente
????????
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori,
Vi scrivo di nuovo per aggiornare la mia situazione.
Ho effettuato agoaspirato sul nodulino più grande ( 8mm) con esito Tir3A:
Referto: gli strisci esaminati sono abbondantemente ematici e costituiti da scarsa colloide addensata in particelle e da gruppi e lembi di tireociti, perlopiù disposti in strutture microfollicolari, con note di anisonucleosi ed aspetto ossifilo
Ecograficamente non desta particolari sospetti ma devo ripetere agoaspirato tra tre mesi. Cosa devo aspettarmi? Di nuovo un tir3A ?