Buonasera, esiste una dimensione minima per l'agoaspirato ai noduli tiroidei?

Buonasera, pongo questo quesito perchè a seguito di ecografia l'endocrinologo ha rilevato la presenza di 2 noduli di 4 e 6 mm alla mia tiroide.
A suo dire sono quasi sicuramente benigni, ma in ogni caso troppo piccoli per eseguire l'ago aspirato, dovremo pertanto monitorarli solo tramite ecografia a distanza di un anno dalla attuale.

Ma davvero sono troppo piccoli?
e se si non c'è un altro tipo di indagine per escludere la malignità?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Indicativamente i noduli inferiori al cm non sono esplorabili con l agoaspirato. Dipende comunque anche dalla sede e dall'esperienza dell'operatore . Con l 'eco nelle mani di un buon radiologo si possono comunque individuare i rischi piu' o meno elevati di malignità' secondo precise gradualità (classificazione ecografica Eurotirads ).

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Giorgi,
innanzitutto grazie per aver risposto.
Lei ha parlato di sede del nodulo, quindi le riporto di seguito quanto esattamente refertato dal collega:
"Tiroide di dimensioni normali ad ecostruttura finemente disomogenea e ipoecogena.
Lobo dx: al terzo medio superiore area pseudonodulare ipoecogena di 5x6x8mm.
Lobo sn: al terzo medio superiore analogo di 3x4x7 mm.
In sede laterocervicale bilateralmente non linfonodi patologici.".
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
le ho già risposto: sono noduli inferiori al cm

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#4]
dopo
Utente
Si, so che ha risposto e la ringrazio ancora, ma lei ha scritto, fra l'altro, che dipende dalla sede in cui i noduli sono localizzati, per questo le ho riportato il referto, pensando che così fosse piu chiaro.
[#5]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
E' chiaro il referto. Confermo che sono troppo piccoli per essere agoaspirati . buona giornata

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org