Il fatto che la lingua sia,

Gentili dottori,
Mi hanno trovato due noduli alla tiroide. In attesa di capire se sono benigni o maligni (ho già fatto l'agospirato) volevo chiedere se per caso il fatto che la lingua sia, da qualche settimana,bianca può essere correlato a questi noduli? Oppure dipende da altri fattori?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che non dipende dai noduli tiroidei. Per dare un parere comunque è necessaria una visita clinica. A distanza senza vedere è difficile fare una diagnosi di natura ma sicuramente non si tratta di nulla di preoccupante.

Un cordialissimo saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della Sua confortante risposta. Anche il dentista stamattina mi ha detto che non é nulla di grave. Il mio medico di base mi aveva detto che poteva trattarsi di mughetto e per questo mi aveva prescritto il diflucan. Infatti adesso la lingua é meno bianca rispetto a qualche giorno fa. Il dentista mi ha anche detto che successivamente se proprio potremmo fare un tampone per verificare ma che ad oggi non ci sono tracce di mughetto.

Comunque riguardo ai noduli tiroidei il tutto é stato scoperto in quanto ho avuto dei problemi di circolazione agli arti inferiori per qualche giorno. Il medico visitandomi mi ha trovato delle strie rubes. In effetti avevo delle strisce rosse sulle cosce. Consigliandomi una visita endocrinologa per puro scrupolo.
L'endocrinologo palpandomi la tiroide mi ha trovato delle "aree di compattezza" e mi ha mandato a fare un'ecografia dove sono stati rilevati questi noduli.
Volevo chiederle se questi fenomeni (difficoltà circolatorie, strie rubes e noduli tiroidei) possano essere correlati tra loro. Può esserci un nesso tra queste cose che mi sono accadute?

Nel ringraziarLa anticipatamente Le invio i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a questa parte di quesito sicuramente meglio di me può risponderLe un collega endocrinologo. Comunque direi che non c'è un nesso particolare tra i noduli tiroidei e le problematiche di circolazione periferica. Inoltre elemento di valutazione importante in questi casi è la visita clinica ossia osservare direttamente il paziente nel suo complesso. Il consiglio che posso dare è di affidarsi ad un collega endocrinologo per un sereno studio globale.

Un cordialissimo saluto, raccomandando tranquillità

Dr. Carlo Pastore