Gonfiore molto evidente che aumenta se sale la temperatura climatica

Egregi dottori,
d qualche tempo mi sono accorta che, con l'arrivo dell'estate o durante viaggi in paesi caldi, il mio corpo si trasforma, lievita, anche a parità di abitudini e di igiene di vita. In poche ore mi gonfio parecchio, lo noto dai vestiti ma anche lo specchio riflette una figura nettamene più appesantita e con tanta ritensione idrica, condizioni che migliorano se ritorno a temperature più basse. Ma noto anche tanta differenza tra il momento del risveglio e poche ore dopo.
Tempo fa ho fatto ecodoppler delle vene delle gambe, ho le safene ingrossate ma mi è stato consigliato d continuare con le sane abitudini (sport, buona alimentazione, controllo pressione e dei valori ematici) e di ricorrere ai cambi di stagione all'Arvenum 500 che ho trovato molto blando se non in dosi massiccie in occasione di emorroidi (qualche episodio in estate). L'unica insana abitudine è che fumo 6/7 sigarette al giorno, per il resto mi controllo. Ho i capillari delle gambe molto evidenti in alcuni punti. Sono ipotiroidea (tiroidite autoimmune) e prendo Eutirox 150.
Vorrei sapere se ci sono i segnali di una cattiva circolazione e quali sno gli accertamenti da fare. Lo specialista a cui mi devo rivolgere è il chirurgo vascolare o il cardiologo?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
S.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi viene in mente che potrebbe trattarsi di una condizione nota come edema ciclico generalizzato, di cui non è ben nota l'origine e per il quale vi è netta controindicazione all'utilizzo di diuretici (che molte donne usano per ridurre il gonfiore). Si tratta di una condizione che determina oscillazione del peso anche di 2 chili in un giorno. Mi chiedo se ha provato ad assumere un carico idrico adeguato (2 lt nelle 24 ore).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Vorrei aggiungere che non ho mai usato diuretici, ho spesso la pressione bassa quando fa caldo. Cerco di bere anche quando non ho sete ma sicuramente lo faccio quando fa caldo. A parte il carico idrico, ci sono altri rimedi utili?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi di no. i vari rimedi provati non si sono dimostrati utili. L'unico utile è il carico idrico che determina un aumento del lavoro drenante del rene.