Esami ormonali

Buon giorno assumo eutirox da 100 dopo tiroidectomia totale e seguito morbo di basedow ho ritirate le analisi con i seguenti risultati TSH 2.57 (0, 40-4, 00) FT4 1.63 (0, 80-1, 90) FT3 1.55 (1.80-4.
20) ora mi ritrovo con FT3 più basso cosa significa dosaggio più basso o cattivo assorbimento eitirox?
Naturalmente prima di fare il prelievo non ho assunto il farmaco, UN CONSIGLIO GRAZIE
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
il valore lievemente ridotto di FT3 non deve allarmarla.
Questo ormone, in condizioni fisiologiche, viene prodotto in parte dalla tiroide e in parte (prevalentemente) dai tessuti periferici per conversione della FT4 da parte di enzimi specifici.
Non è raro, dopo tiroidectomia, trovare valori relativamente più bassi d FT3 che, in assenza di segni o sintomi riferibili ad ipotiroidismo, non assumono alcun carattere patologico.
Il suo TSH (che è l'unico analita in grado di dire se la terapia sia corretta) è perfettamente normale, quindi prosegua la sua terapia alla posologia attuale seguendo le indicazioni del suo specialista di riferimento.
Un caro saluto.

Dott Dario Genovesi