Tireoglobulina alta e nodulo tiroideo

Buongiorno dottori, ho 23 anni e sono in gravidanza 5 mesi, effettuando un ecocolordoppler tiroidea sono venuta a conoscenza di aver un nodulo di 3, 5 cm, al lobo destro, ho effettuato un ago aspirato di cui attendo ancora risposte, e mi hanno prescritto delle analisi, da queste risulta la tireoglobulina alfa fuori la norma, e L anti tireoglobulina e calcinotina sono rimaste invece nella norma... prima domanda è rischioso per la gravidanza?
E secondo voi ho qualcosa di maligno?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Romano Endocrinologo 10
Gentilissima,
la tireoglobulina è una sostanza prodotta normalmente dalla tiroide ed è fisiologico che essa possa essere aumentata in presenza di noduli tiroidei. Infatti andrebbe dosata solo nei pazienti a cui è stata tolta la tiroide per un tumore maligno, in modo tale da usarla come marcatore tumorale nel follow-up, in quanto se la tiroide è stata tolta e la tireoglobulina è ancora alta potrebbe indicare una recidiva. Questo non è il suo caso, quindi non deve spaventarla. Per sapere o meno se il nodulo è maligno è necessario attendere il risultato dell'esame citologico dopo l'agoaspirato che ha effettuato, perché solo questo può stabilire la natura del nodulo. Infine, per quanto riguarda la gravidanza, i noduli tiroidei non rappresentano un problema di per sé, è invece importante monitorare la funzione tiroidea, e quindi i livelli degli ormoni TSH, FT3 ed FT4.
Cordiali saluti

Dr.ssa Fiammetta Romano
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo