Di normale forma e volume

Gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni,la scorsa settimana,mi sono sottoposta ad un eco tiroide e l'esito è stato il seguente:
tiroide in sede,di normale forma e volume, a parenchima finemente disomogeneo nodulo isoecogeno circondato da alone ipoecogeno (13.5 mm); successivamente ho anche effettuato i seguenti esami:
T.S.H. 1.96 (valori di riferimento 0.30-3.60)
FT3 2.86 (valori di riferimento 2.23-6.35)
FT4 14.23(valori di riferimento 9.00-21.00)
secondo il vostro parere come si presenta la mia situazione?
devo preoccuparmi?
o,eventualmente quale altro tipo di controllo mi consigliereste di effettuare?
un'ultima cosa:potreste spiegarmi in "parole povere" cosa significa l'esito dell'eco tiroide?
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signorina,
lei è affetta da gozzo nodulare normofunzionante che è una condizione abbastanza frequente e che è il caso di cominciare a curare farmacologicamente per evitare che possa aumentare di volume. Prima di tutto è utile però sottoporsi ad agoaspirato del nodulo. Le consiglio di affidarsi ad un endocrinologo e di stare tranquilla. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
pur concordando con la diagnosi ed i consigli diagnostico terapeutici del collega Del Buono, Le domando il motivo della esecuzione di esami ematici e strumentali tiroidei. Anche sulla base di tali informazioni, avremmo la possibilità di maggiori dettagli sul quesito che Lei pone. Comunque, trattasi di iperplasia nodulare eumetabolica.

Saluti

[#3]
dopo
Utente
gentili medici, Vi ringrazio per la cortese attenzione posta nei riguardi del mio problema.
per quanto riguarda il quesito postomi dal Dr. Ragozzino,volevo aggiungere che,il motivo che mi ha spinta ad effettuare tali controlli è stata la presenza in famiglia(mia madre) di un caso di ipertiroidismo,seguito da non pochi problemi ad esso correlati,come ad esempio la repentina perdita di peso,offuscamento della vista,ecc...ad essere sincera,un pò intimorita da questa situazione, pur non presentando alcun tipo di sintomo,per pura "curiosità" ho deciso di effettuare una ecografia alla tiroide.quando,poi,dall'esito si è riscontrata la presenza di un nodulo,il mio medico di famiglia mi ha consigliato di fare anche gli esami ematici. A breve ho già prenotato la visita presso un endocrinologo e non appena ci saranno ulteriori sviluppi sul caso,Vi aggiornerò... Vi ringrazio nuovamente per il servizio attento e costante che prestate agli utenti mediante questo sito internet.

Cordiali saluti