Tiroide nodulo

Gentilissimi,
mi chiamo Elena ho 31 anni (altezza 1.70 peso 54 Kg), espongo brevemente il mio problema:
nel novembre 2006 mi è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide. L'esito dell'ecografia (26/10/2006): la tiroide è di dimensioni aumentate diam. a.p. del lobo dx 16 mm, diam. a.p. del lobo sx 26 mm; a contorni bozzuti, morfologia globosa ad ecostruttura disomogenea per la presenza sparse nel contesto di entrambi i lobi, più numerosi a sx di alcune formazioni nodulari miste, la maggior delle quali del diam. di 30 mm a configurare un gozzo multinodulare franco. Trachea e fascio vascoloso nervoso del collo in sede. Non si apprezzano linfonodi ingranditi in sede laterocervicale bilaterale.

Esami del sangue (02/11/2006): FT3 3.03
FT4 1.19
TSH 1.28
Ab ANTI TIREOGLOBULINA INF. 20
Ab ANTI TIREOPEROSSIDASI INF. 10.
S-Calcitonina 4.51

AGOASPIRATO (08/01/2007): negativa la ricerca di CTM

ECOGRAFIA DEL 21/05/2007: La tiroide è di dimensioni aumentate (diam. a.p. del lobo dx 15 mm, diam a.p. del lobo sx 29 mm), a contorni bozzuti ad ecostruttura disomogenea per la presenza nel suo contesto di alcune formazioni nodulari già note, la maggior delle quali a sx, ad ecostruttura mista dei diam. massimi di 31 mm x 27 mm di natura iperplastica. Non formazioni focali ecografica sospette. Nono si apprezzano linfonodi ingranditi in sede laterocervicale, bilateralmente.

Esami del sangue del 18/05/2007
FT3 3.03
FT4 1.13
TSH 1.41

A conclusione l'endocrinologo mi ha prescritto l'EUTIROX 50 con dosaggio:
1/2 compressa per 10 gg
1 compressa per 10 gg
1 1/2 compressa per 10 gg
2 compresse fino al controllo di settembre

SONO MOLTO PREOCCUPATA DELLA CURA SOPRATTUTTO DOPO AVER LETTO LE CONTROINDICAZIONI DEL FARMACO (AUMENTO DI PESO, TACHICARDIA, INSONNIA....)
Considerate questa cura adeguata al mio problema?
Il dosaggio potrà provocare alcuni degli effetti collaterali del farmaco?

Ringrazio anticipatamente.
Elena
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il comportamento clinico-diagnostico del collega appare condivisibile così come l'impostazione terapeutica. Come per ogni impiego, il farmaco presenta effetti collaterali solo in presenza di un suo uso inopportuno. Questo non è il Suo caso.

Saluti