Una nodulo alla tiroide dal 2005

buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, a causa della mia inesperienza ho fatto un uso molto prolungato di creme anticellulite, così da ritrovarmi con una nodulo alla tiroide dal 2005.
Ho effettuato esami del sangue e ed ecografia, gli esami erano nella norma,l'ecografia del 2005 riportava:
tiroide asimmetrica per notevole aumento di volume del lobo dx. I due terzi inferiori del lobo dx appaiono occupati da una voluminosa area nodulare a struttura complessa (mm.35x33x24) che kostra una modesta vascolarizzazione sia centrale che periferica. Non si repertano altri noduli a carico della restante ghiandola. NOn adenopatie latero-cervicali volumetricamente significative.
Con questo nodulo ho sempre convissuto anche perchè non mi ha mai dato nessun tipo di problema,il mio medico decide così di continuare a tenerlo sottocontrollo,attraverso l'ecografia.
Nel 2006 ripeto l'ecografia che riporta:
tiroide di dimensioni superiori alla norma, lobi asimmetrici con prevalenza volumetrica del lobo di destra ove si rileva una lesione nodulare a struttura mista (con netta prevalenza della componente solida), a margini netti delle dimensioni di 31x24x29mm circa che presenta al color-doppler, discreta rete vascolare perinodulare.
Nel 2007 ripeto l'ecografia:
tiroide di dimensioni superiori alla norma, lobi asimmetrici con netta prevalenza volmetrica del lobo di destra ove si rileva formazione nodulare a strttura mista (con netta prevalenza della componente solida), a margini netti delle dimensioni di 33x28x27mmm che presenta al color doppler discreta rete vascolare peri e intranodulare.
IL mio medico mi consiglia di ripetere gli esami alla tiroide che riportano:
ft3 3,18
ft4 0,95
tsh 2,91
anti tireoglobulina 29
trab 0,01
anticorpi antiperossidasi 3
anti.microsomiali assenti
Lunedì della prossima settimana andrò a fare la scintigrafia. L'ecografista esperto in oncologia, esclude la presenza di un tumore, anche perchè come lui mi ha spirgato avrei avuto problemi dopo due anni abbastanza seri.
Vorrei capire cosa significa questa discreta rete vascolare nella ghiandola?
secondo lei come mai la ghiandola da una regressione nel 2006 è aumentata anche se di poco? Le ripeto che non ho mai avuto nessun tipo di disturbo,non ho mai seguito nessuna terapia a riguardo,prendo soltanto la pillola anticoncezionale da 8 anni. Soltanto in quest'ultimo mese ho avvertito un pò di stanchezza, sonnolenza, irritabilità, ma l'ho collegato al cambio di stagione.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la presenza di un nodulo del diametro superiore al centimetro, impone, di regola l'esecuzione di un FNAB (agoaspirato tiroideo) su guida ecografia, particolarmente in presenza di una struttura mista e vascolarizzazione intra e perinodulare. Il ricorso alla scintigrafia appare francamente secondario, al contrario è utile eseguire il dosaggio della calcitonina.

Saluti