Dunque, mi sono fatta visitare, in ecografia si è visto un nodulo con emargini regolari, di

salve. Sono una ragazza di 27 anni ed è un anno e mezzo che continuo ad ingrassarmi. Ho preso 20 chili in questo periodo e non riesco a dimagrire anche se non mangio, che poi in realtà non mangio tanto. dato che mio padre e mia nonna avevano qualche problema con la tiroide, ho sospettato che forse fosse la tiroide la causa di questo. Intanto oltre l'ingrassamento, perdo anche tanti capelli rispetto a prima ed ho le unghie molto fragili, non riesco ad alzarmi dal letto la mattina e sono spesso stanca. Dunque, mi sono fatta visitare, in ecografia si è visto un nodulo con emargini regolari, di dimensioni 14x9mm, la tiroide in sede e margini regolari. Gli analisi di sangue normali e gli ormoni nei limiti della norma. Ho dovuto fare anche la scintigrafia , il risultato è il seguente che ve lo porto esattamente per non sbagliare qualcosa:
I valori percentuali della captazione tiroidea del radioiodio sono risultati nei limiti della norma.
L'indagine scintigrafia ha dimostrato una ghiandola di dimensioni normali, nel suo contesto non si sono osservate significative differenze zonali della iodo-concentrazione. Ciò nonostante la micropatologia nodulare ecograficamente dimostrata deve essere considerata: patologia nodulare fredda.

Di seguito, il dottore mi ha detto che non devo fare niete e non c'è bisogno di prendere farmaci. Dopo sei mesi devo fare un'altra ecografia, se il nodulo è rimasto uguale, non si deve fare niente, se invece sarà cresciuto, devo procedere con altri analisi come agoaspirazione.
Poi la cosa che mi preoccupa, è che sono in riatrdo di 6 giorni con il ciclo.Non sospetto gravidanza, vorrei sapere se il farmaco che ho preso per la scintigrafia può causare questo ritardo, o nel caso se fossi incinta quali sono i rischi dato che mi avevano detto che non dovrei rimanere incinta per sei mesi.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gen.le utente, il mio consiglio è quello che eseguire sin da ora l'agoaspirato tiroideo, se le dimensioni del nodulo lo consentono e dal referto che lei ha riportato direi che è possibile effettuarlo. Per quanto riguarda il ritardo mestruale possiamo escludere che questo possa essere causato dal mezzo di contrasto utilizzato per la scintigrafia. Si tratta di materiale radioattivo e le consiglio pertanto di effettuare un test gravidanza per maggiore tranquillità. In caso di negatività del test di gravidanza, le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo per valutare le possibili cause dell'amenorrea. cordiali saluti. Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org