Nodulo e linfonodi

Circa un mesetto fa ho avuto un'influenza classica con febbre ,raffreddore e un po di mal di gola.A fine influenza sono stata tre giorni senza voce.Dopo qualche giorno mi si sono ingrossati i linfonodi del collo,sopratutto sul lato destro. Anche alla clavicola destra.Tutto mi provocava rigidità al collo e un fastidio e delle fitte ogni tanto e leggere ad entrambi i lati del collo in basso a destra e sinistra in prossimità dell'inizio delle clavicole.La dottoressa di famiglia mi ha dato degli antinfiamamtori da prendere per tre giorni.MA siccome nulla è cambiato e mi sono preoccupata tanto ho fatto da privato un ecografia al collo:Risultato
L esame ecografico ha messo in evidenza la ghiandola tiroidea di volume,contorni ed ecostruttura nei limiti della norma a dx,il lobo sinistro al terzo medio presenta formazione nodulare ipo-anecogeno di circa 10x 15mm non vascolarizzato all'ecocolrdoppler.Nella norma l'istmo tiroideo.Si osservano linfonodi di tipo reattivo in sede latero cervicali,diametro massimo circa 14 mm a dx.Nella norma vascolarizzazione regionale.Nella norma ghiandole sottomandibolari e parotidi.Si consiglia visita endocrinologa.
Fatta la visita endocrinologa mi è stato detto che il nodulo trovato potrebbe essere di natura per lo piu cistica e quindi potrebbe anche essere riassorbito o diminuire di molto di dimensioni.Insomam ora i miei linfonodi sono diminuiti,anche se sento ancora un fastidio nella parte destra come se avessi qualcoa in gola...solo che dall'ecografia non hanno trovato nulla.Mentre dalal parte del nodulo nn sento più nulla ,visto che sentivo un placca un po grande in gola.Insomma ho paura che il lato destro abbia qualcosa.Anche perchè i linfonodi nonè che sono spariti.Quanto puo essere chiara un ecografia?Cosa mi consiglia di fare? In ogni caso mi ha prescritto senza urgenza un agoaspirato con esame citologico e desami calcitomina e abtpo.Il tutto per il 10 marzo.Esami del sangue per capire il funzionamento della tiroide li ho fatti un mesetto fa ed erano tutti perfetti così come gli esami del sangue.SEcondo lei una visita dall'otorinolaringoiatra potrebbe essere utile? Sottolineo un altro particolare:dal lato destro ho una gengiva un po infiammata ma nn mi da molto fastidio.E quanto sono collegati i linfonodi con i noduli alla tiroide?Ho un po paura di avere qualcosa di brutto sul lato destro.
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
io ho 26 anni e fino a dieci giorni fa fumavo...ora ho smesso per precauzione e per paura...
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
non c'è piu la mia domanda...perchè'? ecco ho capito perchè mi sono risposta da sola.Spero cmq che qualche medico la noti.grazie