Un nodulo tiroideo che ha dato il seguente esito

Buongiorno, ho fatto un agoaspirato di un nodulo tiroideo che ha dato il seguente esito:
campione colloideo a discreta cellularità costituita da aggregati di oncociti marcatamente poliformi in assenza di evidenti pseudo-inclusi nucleari, rari tireociti, numerosi macrofagi e taluni linfociti.
Reperto compatibile con lesione oncocitaria possibilmente iperplastica e cistica, da rivalutare su ulteriore prelievo.
Il medico sconsiglia la ripetizione dell'esame e consiglia l'intervento chirurgico di emitiroidectomia per una definizione istologica. Si chiede cortesemente un consiglio in merito.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
data l'assenza di pseudo-inclusi nucleari e la scarsità di tireociti, la descrizione citologica deporrebbe per una lesione benigna della tiroide. Utile ulteriore rivalutazione mediante agoaspirato.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Utente
Ho preso conoscenza del parere datomi. Ho deciso di attenermi a quanto mi è stato suggerito ripetendo l'agoaspirato.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Faccio seguito alle precedenti comunicazioni ed alla risposta del Dr. De Morelli del 18 settembre 2007 per informare che ho eseguito presso altro ospedale ( Padova ) un secondo agoaspirato il cui esame citologico ha dato il seguente responso:" il quadro citologico è compatibile con struma adenomatoso, con pregressa emorragia".Chiedo, cortesemente, un parere in merito a quale decisione prendere: intervento chirurgico oppure nuovo controllo fra 8/10 mesi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ad integrazione della mia comunicazione di oggi 12 ottobre indico gli esami eseguiti: FT3(3,32), FT4(1,02), T.S.H.(1,34),Tireoglobulina(24,70), PTH(36,30), Calcitonina(10,5)Rinnovo cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente Lei riporta: "il quadro citologico è compatibile con struma adenomatoso, con pregressa emorragia".
Bene, questa è la conclusione ma molto probabilmente ci sarà una descrizione del citologico come ha riportato per il primo esame citologico effettuato.
Comunque alla luce del TSH e dei due agoaspirati tiroidei, io non trovo alcuna indicazione al trattamento risolutivo.
Cordiali saluti.

Dr. G. De Morelli
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.De Morelli,
Ho tardato a rispondere perchè ho fatto un ulteriore esame:il B-RAF che ha evidenziato "alcuna mutazione somatica nella regione analizzata del gene B-RAF". Questo esito dovrebbe confermare la Sua diagnosi iniziale. Anche il Prof. di Padova e l'endocrinologo di Ferrara inizialmente interventisti, mi hanno consigliato di ripetere l'ecografia tra 6/8 mesi. La ringrazio per l'attenzione riservatami e porgo distinti saluti. Luciano Ghiotti