La tiroide (nodulo isoecogeneo)

Buongiorno, Vorrei chiedere gentilmente un parere riguardo alla mia situazione:
Da 8 mesi ho una fastidiosa sensazione di qualcosa che mi sta nella gola, una sensazione di bruciore, di infiammazione, perciò ho fatto la gastroscopia, risulta tutto regolare. Successivamente il 26/03/07 fa ho fatto l'ecografia del capo e del collo con il seguente esito:
Tiroide di dimensioni nei limiti (diametro AP lobo destro mm 16, lobo sinistro mm.15), ad ecostruttura omogenea. A carico del terzo medio del lobo destro nodulo isoecogeno con margini regolari del diametro di mm. 9.
In sede latero-cervicale bilaterale, linfoadenomegalie di aspetto reattivo del diametro massimo di mm. 12. Trachea in asse. Successivamente ho effettuato le seguenti analisi del sangue con i seguenti risultati FT3: 3.34, FT4: 1.18, TSH: 1.680 , autoanticorpi antiperossidasi della tiroide: 102,0 UI/ml ; autoanticorpi antitireoglobulina: 48,5 UI/ml.
Vorrei informarmi se questo nodulo può essere il motivo di questa fastidiosa sensazione di “nodo alla gola” e se dovrei fare altre analisi ad esempio agoaspirato, oppure dovrei prendere qualche medicina. Mio medico generico mi ha detto che non è necessario, e che dovrei ripetere solo analisi del sangue fra qualche mese. Ringrazio anticipamene per la risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
per la sensazione di nodo alla gola ritengo piu utile effettuare una visita orl con endoscopia delle vie aeree superiori, per escludere anche un possibile reflusso gastroesofageo che spesso è causa di tale sintomatologia, l'esame è effettuabile a livello ambulatoriale e non richiede anestesia, ne alcuna preparazione

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il reperto nodulare non richiede ulteriori indagini ma deve essere monitorato sia con ecografia sia con esami ormonali della cui periodicità è necessario che investa uno specialista in endocrinologia.

Saluti

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
completeri il percorso diagnostico con visita otorino e fibroscopia della gola.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it