Bambina di 9 anni con tiroide

buonasera dottori
vorrei un vostro parere su questo caso
perchè mia nonna ha una disfunzione tiroidea
ci siamo controllati tutti la tiroide mediante esami del sangue
abbiamo avuto il risultato delle analisi di mia sorella che ha 9 anni e sono
t3 120 42-220
tsh 12,300 da 6 a 12 anni 0.3- 6.0
ft3 5,4 0.3% del t3 totale
ft4 11,2 6- 23

prima di fare le analisi non ha assunto nessun medicinale

adesso il suo pediatra è fuori città per questo mi sono rivolto a voi
ora vorrei sapere:
cosa ha?
è grave?
cosa le comporterà?
potrà guarire o lo avrà a vita?
è possibile che il risultato è sballato per l'agitazione o perchè magari le stà venendo il ciclo per la prima volta?
vi prego rispondete siamo preoccupatissimi
anticipatamente vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che occorre un secondo prelievo per 2 motivi:
1) conferma del dato di laboratorio
2) terminare lo studio con dosaggio di anticorpi antitiroide
Allargherei lo studio funzionale anche con dosaggio di anticorpi antisurrene, anticorpi antitransglutaminasi e antiendomisio (per la celiachia); questo perchè un processo autoimmune tiroideo può associarsi ad altri fenomeni autoimmunitari
Farei un ecografia tiroidea.
Se si tratta di una tiroidite autoimmune con ipotiroidismo direi che è il male minore, è vero che è una seccatura prendere per tutta la vita l'ormone tiroideo (una piccola pastiglietta)ma si mette al riparo da molte altre evenienze (tipo un ipertiroidismo)

Dr.ssa Paola Mossa