Soffro da anni di rcu e per questo sono costretto a prendere spesso il cortisone

Egr Dott
Vorrei capire alcune cose :
soffro da anni di RCU e per questo sono costretto a prendere spesso il cortisone
anche se di nuova generazione, clipper e colifoam, . Questo dopo lungo tempo , mi ha portato ad un valore di cortisolo ,dalle analisi, di 28 che credo sia molto basso. ho letto che con valori cosi' bassi posso avere diversi problemi.
come riportarlo a valori normali? suppongo non prendendo piu' il cortisone, ma per quanto tempo? sono praticamente steroidodipendente e senza questa sostanza sto' veramente male. che consiglio puo' darmi?
Grazie dell'attenzione/Sergio
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' normale avere il cortisolo basso assumendo cortisone cronicamente, se le condizioni cliniche glielo consentiranno basterà scalare piano le dosiper ottenenre una ripresa della funzione del surrene. Per il momento non si preoccupi perchè il cortisone che assume sostitutisce il fermo delle ghiandole surrenaliche.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. mi ha chiarito piu' di un dubbio.
Se posso approfitto ancora della sua gentilizza e professionalita'. Sempre per lo stesso discorso, potrei avere problemi diabetici in futuro? So che il cortisone aumenta la glicemia , che fortunatamente dalle analisi rientra sempre nei limiti (anche se superiori -- ultima analisi 107 mg/dl)
Grazie ancora/Sergio
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26