La glicemia restano nella norma, potrei avere problemi

Gentili dottori,
scrivo per avere un consulto. Sono una ragazza di 26 anni e mezzo, perso 45 kg, sono alta 152 cm circa. Nel 2002, dopo un lungo periodo di stress psicofisico persi molti chili,arrivando a un peso di 36 kg, perdendo anche il ciclo mestruale che ho avuto per due anni solo grazie alla pillola (ora non la prendo più). Nel 2006 iniziai ad avere dei sintomi strani (dopo molte analisi i medici che mi hanno seguita giunsero alla conclusione che erano attacchi di panico) per cui sospesi la pillola e cercai di ingrassare di nuovo per riavere spontaneamente il ciclo.Ritornai quindi al peso che ho adesso e mi tornò anche il ciclo che da quel momento ho avuto ogni mese anche se non è abbondante e a volte tarda dai 3 ai 10 giorni. Casualmente, nel corso delle indagini per capire cosa fossero quei sintomi che avevo (giramenti di testa, tachicardia, senso di svenimento, gambe deboli...) scoprì di avere l'insulina a 19 mclU/ml rispetto a 15, che era il limite max in quel laboratorio. Feci una curva da carico, ma un'endocrinologa mi disse che non avevo nulla e tutto era legato allo scompenso del ciclo. Dopo un anno ho ricontrollato l'insulina ed era molto vicina al limite MINIMO.
Sottolineo che la glicemia è stata sempre nella norma. Ora a distanza di tempo
ho rifatto delle analisi perchè tempo fa, dopo una emorragia per l'estrazione
di un dente del giudizio, ho scoperto di avere piastrine e tempo di protrombina
bassi, per cui dovrò andare da un'ematologo. Ma l'insulina questa volta è molto
alta: 33,17 mclU/ml con un max di 9,0 per questo laboratorio. La glicemia è 82
mg/dl (75-115). Gli altri valori sono:
vitamina b12 794 - folati sierici 6,00 - emoglobina glicata 6,0 - antitrombina
III 31,5 - ferritina 85,65 - fibrinogeno 315 - sideremia 65. L'emocromo è tutto
normale tranne le piastrine che risultano 115 con un volume piastrinico pari a
13,3.

Vorrei capire come mai ho l'insulina così alta, è diabete o altro? su alcuni
siti internet c'è scritto che il massimo è 40, ma perchè i limiti cambiano
sempre? Aggiungo che comunque faccio attività fisica due volte a settimana. Non
so se può essere rilevante ma ho scoperto di ever già avuto la mononucleosi, ma
non me ne sono mai accorta e comunque è passato molto tempo. un ultima cosa:se l'insulina è alta ma il ciclo e la glicemia restano nella norma, potrei avere problemi di infertilità?

Scusate per le tante domande ma non riesco a capire cosa ho.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suggerirei di ripetere il dosaggio dell'Insulina, preferibilmente dopo carico orale di glucosio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia