Alterata glicemia a digiuno : diabete ?

Buongiorno,
di recente mi sono sottoposta ad esami del sangue di routine prima di iniziare una dieta (ho 43 anni, soffro di obesità e ipertensione arteriosa, 104 kg, BMI 39). Tralasciando i trigliceridi ed il colesterolo in eccesso il dato più "preoccupante" secondo il medico era la glicemia a digiuno, risultata pari a 119. Il medico ha percio' ritenuto utile eseguire un ulteriore esame di approfondimento in cui il glucosio si è riconfermato a 119, l'emoglobina glicata a 6.2 e l'insulina a 12.1
Alla luce di questi esami vorrei chiedervi se devo considerarmi DIABETICA o se mi trovo in una condizione reversibile ? Cosa posso fare per far rientrare la situazione nella normalità, sempre che sia possibile ?
Grazie in anticipo per la risposta, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento si puo' parlare di alterata glicemia a digiuno.
La diagnosi di diabete mellito, la si pone a partire da valori di glicemia di 126.
Sarebbe da valutare l'opportunita' di eseguire anche una curva da carico orale di glucosio.
Ne parli anche col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta,
siccome sono un po' preoccupata volevo chiederle se il quadro attuale e' destinato ad evolversi irreversibilmente in diabete e con quali probabilità ? Posso fare qualcosa per tornare ad una glicemia normale ? E' comunque da ritenersi pericolosa la situazione attuale ?
grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' una situazione pericolosa, ma andrebbe completato l'iter diagnostico, sotto la guida anche di un endocrinologo.