Una avere una grave anemia senza capire il motivo

Vorrei un consulto da parte Vostra,mio padre 82 anni 168 84 kg si lamentava di debolezza,una settimana fa prima di pranzare ha vomitato e nei giorni seguenti si sono succeduti episodi analoghi,sopratutto appena finito di pranzare e cenare...
Abbiamo effettuato delle analisi e abbiamo scoperto di una avere una grave anemia senza capire il motivo...riporto le analisi effettuate:
emocromo:leucociti 6,0-neutrofili 68,3-linfociti 23,3-monociti 7,4-eosinofili 1,0-basofili 0,0-eritrociti 3,76-emoglobina 6,9-ematocrito 23,6-mcv 63-mch 18,2-mchc29,0-rdw 20,5-piastrine 286-mpv 7,7-pdw 16,6-reticolociti 15-transferrina 2,90-ferritina 4-acido folico 5,7-vit b12 160- es. feci negativo-colesterolo totale 78-got gpt normali.
Abbiamo dovuto fare una trasfusione e da quel momento tutti i sintomi sono scomparsi..cosa devo pensare?
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Salve.

A giudicare dalla carenza di ferro, l'anemia di Suo padre sembrerebbe prevalentemente secondaria a perdite ematiche (verosimilmente occulte e croniche).

La sintomatologia accusata (vomito ripetuto post-prandiale) farebbe pensare in prima ipotesi ad un problema del tratto gastroenterico e benché il test delle feci sia risultato negativo non si può escludere che la sede di questi sanguinamenti riguardi proprio lo stomaco o il tratto iniziale del colon.
Una gastroscopia, prima ancora di una colonscopia, potrebbe fornire informazioni utili per identificare una causa e forse una cura, nel caso si trattasse di lesioni benigne.

Il fatto che dopo la trasfusione sia stato meglio, è legato alla risoluzione momentanea dei sintomi dovuti alla severa anemia.

Ci tenga aggiornati. Cordialmente,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia

[#2]
dopo
Utente
volevo precisare che il vomito accusato nei giorni precendenti non si e' piu manifestato da 8 giorni,ne altri sintomi...mangia regolarmente tutto...non vorrei che fosse celiaco.....
[#3]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Il vomito può essere stato generato da una virosi gastrointestinale intercorrente, oramai risoltasi.

Bisognerebbe ora indagare sulle cause dell'anemia e della mancanza di ferro.
Ci sono segnalazioni di diagnosi di celiachia anche in soggetti molto anziani ed è corretto indagare in tal senso quando gli esami endoscopici hanno escluso situazioni cliniche che favoriscono perdite emorragiche.

Arrisentirci,