è davvero possibile sviluppare l'anemia mediterranea in età adulta

Salve a tutti,
Vorrei domandarvi se è davvero possibile sviluppare l'Anemia Mediterranea in età adulta. In più occasioni mi è stato chiesto, dalla visione delle mie analisi, se fossi affetta o meno da tale patologia e mi è stato anche detto da due medici che avrei potuto ammalarmi anche da adulta. Mi chiedo se questo è vero, anche se a me pare del tutto strano. Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Alfieri Ematologo 41
Thalassemici si nasce, non si diventa, visto che si tratta di una malattia genetica e congenita.

E' vero però che nelle forme di lieve entità (portatori sani e thalassemia minor) può anche capitare che la diagnosi venga posta in età adulta (attraverso lo studio elettroforetico dell'emoglobina - un banale prelievo di sangue) e che le manifestazioni dell'anemia e della microcitemia, generalmente assenti, possono palesarsi in determinate condizioni (altitudine, stress, gravidanza, emorragie mestruali abbondanti).

Cordialmente,

Dr. Pierluigi Alfieri
Specialista in Ematologia