Anemia o cosa?

Buongiorno,
sabato ho ritirato i seguenti esami:
globuli rossi 3,94
emoglobina 10,2
ematocrito 32,3
contenuto medio hb 25,9
concentrazione media hb 31,6
RDW-CV 16,3
Eosinofili 7
SIDEREMIA 15
FERRITINA 2
seguo una terapia con eutirox 75 per atrofizzazione della tiroide e vitamina B12 per sindrome di malassorbimento di vitamina b12 congenita.
non sono celiaca, esami negativi per tre volte.Dalle gastroscopie effettuate è risultato solo una diminuzione dei villi e helicobacter (curato)
non seguo terapie ormonali ed oltre all'eutirox non prendo medicinali.
sono anni che ho problemi con il ferro nel sangue e vorrei finalmente risolvere questa cosa. facendo le flebo il gli esami migliorano ma solo momentaneamente per poi scendere a picco se non seguo una terapia endovenosa.
Non ho le mestruazioni abbondanti anzi durano al max due tre giorni con un flusso normale per un giorno e perdite negli altri due giorni. Mi hanno asportato un ovaio e pulito l'altro in due operazioni differenti per cisti ovarica dermoide.
Mi hanno detto che la dsindrome di malassorbimento congenito dipende anche dal fatto che sono di origine finlandese ed è una cosa abbastanza frequente nei popoli scandinavi.
grazie in anticipo per le vs risposte, inizio ad essere disperata dopo 20 di sbalòlottamenti e cure differenti.
cordialmente

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Proprio questo malassorbimento può essere alla base di questa carenza di ferro e ferritina molto bassa; non vedo altra alternativa al ferro via endovenosa poichè sarebbe assorbito molto poco per via orale, visto il malassorbimento. Ne parli anche con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il gentile e veloce riscontro. Ho parlato anche con il mio medico di famiglia e per ora non sembrava allarmato dai risultati (ho anche la B12 sotto i valori minimi) Mi diceva che la mancanza di ferro non era dovuta alla carenza di b12 causa volume dei globuli piccolo...Mi ha prescritto ferro per bocca e di cambiare la mia dieta. Mi ha consigliato di mangiare molta carne, io non ne mangio per un questione di "sapore".Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo che il miglior canale di assorbimento sia quello di assumere ferro per via endovenosa. L'alimentazione è importante e, a parte la carne, cerchi anche di mangiare molta verdura contenente ferro ( spinaci, bieta ecc. )