Anemia?

Buongiorno, ho ritirato gli esami che Vi elenco

leucociti 6,04
eritrociti 4,24
emoglobina 13,4
ematocrito 39.3
mcv 92.8
mch 31,6
mchc 34,1
rdw 11,7
piastrine 162
pdw 61,0

formula leucocitaria tutta nei parametri.

negli esami degli ultimi due o tre anni ho sempre avuto globuli rossi sotto il limite minimo di range 4,50, avevo valori da 4,35 e 4,49 circa l'emoglobina da 14,1 a 13,6.
e' la prima volta che gli eritrociti scendono a 4,24 e l'emoglobina è 13,4, vorrei sapere se si può considerare anemia e se devo preoccuparmi.

Grazie

ps: la ferritina lo scorso anno era 187 quindi non credo sia carenza di ferro, non pratico sport e soffro di leggere dermatita psoriasica
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
LIEVISSIMA ANEMIA MERITEVOLE DI NESSUN TRATTAMENTO SOLO CONTROLLO TRA CIRCA 45 GIORNI.
SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la cosa che mi preoccupa è che da 6 mesi sto assumento acido folico per contrastare l'omocisteina che era alta e so che l'acido folico aiuta a migliorare l'anemia, come mai nonostante la sto assumento i parametri non solo non sono migliorati ma sono leggermente peggiorati dall'ultimo esame in cui non assumevo acido folico? Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' lieve la anemia, la correzione di questa con l'ac. folico avviene quando quest'ultimo e carente. Non nel suo caso.
Saluti