Gli esami del sangue

Buon giorno.
Avrei bisogno di un consulto per il mio ragazzo di 27 anni, di sana e robusta costituzione. Ha fatto gli esami del sangue per il lavoro circa un mese fa; risulta tutto a posto, a parte l'emoglobina che è pari a 13,9 e gli eritrociti che sono al disotto della soglia minima (che non ricordo) di un'unità.
Sono un po' preoccupata perchè lui non ha mai avuto problemi e se non avesse fatto questi esami probabilmente non se ne sarebbe mai accorto.
Devo aggiungere che è da parecchio tempo che non fa un esame del sangue (diversi anni!).
Secondo voi da cosa può essere dovuto? Sono preoccupata, anche perchè mia nonna è morta di leucemia e da quel momento hovivo sempre con un po' di timore.
Grazie a tutti quanti mi daranno una risposta.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Neesun timore.
Trattasi di lieve stato anemico meritevole di conferma/smentita tra circa 2-3 mesi.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.

Ora dovrei chiederLe per me, invece.
Due mesi fa avevao fatto anche io gli esami del sangue per il lavoro ed era tutto a posto.

Gli ho rifatti due giorni fa perchè mi servivano più approfonditi, dato che mi erano stati richiesti dalla mia ginecologa (assumo Yasmin dal 2007).

Ecco gli esiti:
leucociti 7,4
eritrociti 3,98
emoglobina 12,6
ematocrito 35,9
vol glob medio 90,2
contenuto medio emogl 31,8
concentraz media emogl 35,2
rdw 12,7

neutrofili 53,5
eosinofili 1,3
basofili 0,7
linfociti 35,2
monociti 9,3

piastrine 326
ferro 49

colesterolo HDL 68
col totale 168

Per la parte elettroforesi sieroproteica

albumine 51,4
globuline alfa 1 3,4
globuline alfa 2 13,4
globuline beta 1 9,6
globuline beta 2 4,9
globuline gamma 17,3
rapporto albumine globuline 1,06

Le ho scritto solo i valori che un po' più bassi/alti della norma e quelli che sono ad essi correlati.

Noto eritrociti ed ematocrito un po' bassi... come mai, secondo Lei?

Ho fatto i vaccini per febbre gialla, epatite a e meningococco la scorsa settimana (andrò in Kenya ad agosto): potrebbero aver influito sui risultati dei miei esami?

La ringrazio per la disponibilità e spero di avere presto un Suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentule utente,
i suoi esami sono perfettamente nella norma. Le piccole variazioni a cui lei si riferisce non costituiscono alcun stato patologico.
La saluto e buon viaggio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua gentilezza e disponibilità.

Buona giornata e buon lavoro

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla