Quante volte nella vita si possono prendere pillole di iodio contro le radiazioni?

Buongiorno! Ho già preso pillole di iodio nel 1986 a causa delle radiazioni causate da Cernobyl (avevo 2 anni - sono nata in Romania). Date le attuali condizioni geopolitiche in Europa, e se (e sottolineo se) ci saranno indicazioni per l'assunzione di pastiglie di iodio contro le radiazioni, dovrò prenderle di nuovo? Quante volte nella vita si possono prendere pillole di iodio contro le radiazioni?
Grazie!
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1

Gma
Per il momento non c’è nessuna ragione di assumere iodio a scopo antiradiante quindi non si deve preoccupare.
Sul piano teorico non c'è un limite di numero di somministrazioni.
Certamente non è pensabile una somministrazione subcontinua ma ad intervalli prolungati quando necessario.
La tiroide risponde ad un carico di iodio settando al basso la propria attività fino a quando per un fenomeno detto di escape c'è una normale ripresa dei processi fisiologici.
Un eccessivo apporto di iodio per periodi prolungati può portare anche ad ipertiroidismo
La conclusione è che bisogna evitare il fai da te e seguire le indicazioni corrette degli esperti

Dr. Mario Cappagli