Sospetto Basedow

Buongiorno,
donna, 38 anni.

Per dolori al collo zona tiroide, il medico di base ha prescritto analisi del sangue, ecografia e visita endocrinologica.

In passato TSH, FT3 FT4 nella norma; mia madre e mia sorella soffrono di ipotiroidismo.

In attesa del consulto con l’endocrinologa chiedo consiglio sul quadro clinico.
Grazie davvero per il vostro sostegno.

ECO (08 02 22)
Si segnala tiroide ingrossata e globosa con completo sovvertimento ecostrutturale da verosimile tireopatia cronica.

Piccola cisti di circa 5 mm nel lobo di sinistra.

ANALISI (05 02 22)
(per brevità riporto solo i valori relativi alla tiroide)

TIROXINA LIBERA (FT4) CMIA 2, 37 ng/dL [0, 70-1, 48]
TIREOTROPINA (TSH 3 Gen.) CMIA < 0, 0083 IU/mL [0, 350-4, 940] *

PRIMA VISITA ENDOCRINOLOGICA (18 02 22)
Gozzetto irregolare con quadro morfofunzionale da iniziale iperfunzione (riserva per m. di Basedow), modesta anemia sideropenica, forse metaemorragica.

Completare gli esami con prelievo:

ANALISI (26 02 22)
[dati ancora non mostrati all'endocrinologa, sono in attesa della seconda visita]
TIREOTROPINA (TSH 3 gen. ULTRA) 0, 228 UI/mL 0, 350 - 4, 940 *
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 1, 88 pg/mL 1, 58 - 3, 91
TIROXINA LIBERA (FT4) 0, 75 ng/dL 0, 70 - 1, 48
TIREOGLOBULINA 44, 35 g/L 3, 68 - 64, 15
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 336, 9 UI/mL < 5, 6 *
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 8, 7 UI/mL < 4, 1 *
ANTICORPI ANTI-RECETTORI TSH (met. ECLIA) 0, 90 IU/L < 1, 75
CALCITONINA (CHEMILUMINESCENZA) < 1. 89 pg/mL < 5, 89 *
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
I dati sono compatibili con una condizione transitoria di ipertiroidismo che si è auto limitata
Certamente con il quadro ecografo o e anticorpale descritto lei ha una Tiroidite autoimmune che puo’ evolvere in 3 modi
- mantenimento funzione normale
- ipotiroidismo 80%
- ipertiroidismo 10-20%
Nel suo caso può essersi trattato di una fase transitoria di ipertiroidismo
Oppure visto che ha avuto dolore nella regione del collo di una forma di Tiroidite subacuta parcellare (virale) con una fase di tireotissocosi transitoria dovuta alla rottura delle cellule per infiammazione
Certamente non ha M Basedow perché gli anticorpi antirecettore del Tsh sono negativi
Deve solo fare controlli periodici di Ft4 Tsh (una volta stabili) e ripetere ecografia ogni anno o in caso di sintomi e gravidanza

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, un consulto davvero scrupoloso.

Ha parlato di possibile fase di "tireotossicosi transitoria".
L’11 febbraio (data successiva alle analisi con tsh 0,0083) ho avuto un’estrazione di un dente del giudizio (completamente incluso; involgimento del nervo alveolare).
- Il chirurgo maxillo-facciale incidendo ha trovato una forte infezione che ha dovuto ripulire.
- Tutti i miei problemi, tra cui il dolore al collo, si sono placati a distanza di pochi giorni dall’estrazione.

Possibile la causa del problema tiroideo sia legata all’infezione del dente?

[nelle analisi del 5 febbraio avevo VES 50 mm/h [2-37]; E. EMOCROMOCITOMETRICO lievemente alterato; e un TRACCIATO ELETTROFORETICO COMPATIBILE CON STATO INFIAMMATORIO ]

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Lo stato infiammatorio può essere dovuto all’infezione dentaria che è indipendente dal problema tiroideo
Ora ricontrolli Ft3 Ft4 Tsh a breve

Dr. Mario Cappagli

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero, il suo sostegno è stato di grande valore.
Avrei piacere di aggiornarla alle prossime analisi per avere la sua opinione sull'evoluzione della mia situazione.
Spero possa essere di aiuto anche ad altre persone che ci leggono.

Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Molto volentieri
Quando vuole

Dr. Mario Cappagli