Libido ed erezioni 22 anni

Salve dottori, vi scrivo perché sto vivendo una problematica spiacevole a 22 anni.
Premetto che non mi permetterei mai di chiedervi una consulenza gratuita online ma tutto quello che vi chiedo è qualche indicazione da poter dare al mio andrologo per risolvere questo fastidiosissimo problema.
Ho 22 anni, non sono in sovrappeso, fumo davvero di rado, non faccio uso di droghe o alcol.

A luglio 2021 vado a visita da un andrologo per una scarsa libido ed impossibilità di portare a termine un rapporto con il preservativo (quando uso il preservativo non sento assolutamente nulla, ne con preservativi in lattice non in lattice, larghi, sottili etc), se uso il preservativo perdo l'erezione.

Il dottore mi rileva una varicocele grado 1 testicolo sx, ed attribuisce il tutto ad un periodo stressante della mia vita.
In questi mese nulla è cambiato:
0 EREZIONI SPONTANEE DURANTE IL GIORNO (NEANCHE AL MATTINO).

QUASI TOTALE ASSENZA DI LIBIDO.

Dopo un rapporto non protetto (perché appunto non riesco con i profilattici) riscontro una secchezza del glande, torno dall'andrologo e mi prescrive balanil gel che sto utilizzando senza però miglioramenti degni di nota.
Mi prescrive inoltre spermiogramma ed test ormonali, dovrei farli vedere al mio andrologo appena avrò la disponibilità economica per una visita, nel frattempo vorrei un vostro gentile parere che magari posso aiutare il mio dottore a risolvere questa problematica che mi tedia.

Spermiogramma: Volume 4, 4 ml, aspetto opalescente, colore grigio perla, coaguli assenti, viscosità regolare, fluidificazione regolare, ph 7.2, concentrazione 19 milioni, N totale nemaspermi 83, 6 milioni, motilità PR (rapidamente progressivi) 6%, NP (non progressivi) 41%, IM (immobili) 53%, Nemaspermi viventi 81% (dopo 1h questi parametri).
Agglutinazione assente, Anomalie della testa 26%, Anomalie della placca 42%, Anomalie del flagello 22%, forme ideali 10%, concentrazione 1, 2 milioni/ml
Da segnalare: numerosi cristalli di triplo fosfato, diversi leucociti, alcune cellule germinali, alcune emazie.
ASTENOZOOSPERMIA.

dI seguito i valori ormonali:
LH 6, 8 mlU/ml, FSH 2, 4 mlU/mL, Prolattina di base 14, 2 ng/ml, 17-beta Estradiolo (E2) 42, 0 pg/ml, Testosterone 510 ng/dl, Testosterone free 35 pg/ml.

Non sono un medico ma ho fatto le mie ricerche e vorrei un suo parere in merito a ciò:
mobilità progressiva al 6% è un pessimo valore, Il rapporto Testosterone/LH è bassissimo (2.6; vn>5) e il rapporto Estradiolo/Testosterone è alto (8.7; vn 5.5-6.
5) che insieme indicano squilibrio ormonale con tentativo di compensazione; il livello di prolattina indica valori alti di tipo protettivo che tende ad inibire la libido.

Volevo inoltre chiederle se questi problemi ormonali hanno terapie farmacologiche invasive oppure ad esempio bastano integratori.
Inoltre mi consigliereste di andare da un endrocrinologo?
Grazie mille
ps: Ho fatto un test hiv giorni fa ed è negativo, in questi mesi ho iniziato a perdere i capelli per alopecia androgenetica
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutto parte da un notevole squilibrio ormonale, che porta ad una astenozoospermia e ad una caduta della libido. Deve proprio sentire un endocrinologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente, potrebbe essere più specifico ? qual è questo squilibrio ormonale (così per tranquillizzarmi in questi giorni ne parlo con il mio medico di famiglia in attesa di una disponiblità economica per il medico specialista) ? e se confermato si può risolvere in maniera non invasiva (servono farmaci? integratori?) ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ne parli pure con il suo medico, ma i dubbi resteranno, finchè non avrà una visita specialistica.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dottore lei come mai parla di notevole squilibrio ormonale? quali valori sono preoccupanti?