Dosaggi ormonali e premenopausa

Dopo aver avuto tre cicli più lunghi (42, 42, 51 giorni)ho effettuato in 3° giornata del flusso i seguenti esami:
FSH 12,1 (valori di riferimento fase follicolare 2,9 - 12)
LH 3,9 (valori di riferimento fase follicolare 1,5 - 8,0)
17B ESTRADIOLO 33 (valori di riferimento fase follicolare 30 -100)
PROGESTERONE 0,7 (valori di riferimento fase follicolare 0,1 -1,5)
PROLATTINA 15,0 (valori di riferimento fino a 15).
Non ho alcun altro sintomo, ma gradirei sapere se questi valori sono riferibili ad un quadro di premenopausa oppure se sono attribuibili ad eventuali altre cause. Preciso che all'ultimo controllo ginecologico di tre mesi fa ecograficamente non c'era nulla da evidenziare.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi di no.Mi pare siano valori abbastanza normali, a 47 anni la funzione delle ovaie può richiedere una lieve stimolazione in piu da parte della ipofisi (che produce FSH e LH) ma è tutto a posto.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Forse i miei ritardi sono dovuti allo stress che per varie gravi ragioni mi è subentrato dallo scorso dicembre (lavoro particolarmente difficile da gestire, grave distacco di retina post-traumatico all'occhio di mio figlio, qualche disaccordo di troppo con mio marito).
Preciso che ho sbagliato a digitare i valori di riferimento della prolattina che sono dati fino a 25 e non 15.
Se i miei cicli non si normalizzano, a suo parere, devo eseguire qualche terapia?
La saluto augurandole buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
mi metto in contatto con lei, chiedendole un cortese parere.
Anche quest'ultimo ciclo è stato, come i precedenti già descritti, più lungo (45 giorni): mestruazione precedente 1 luglio - ultima mestruazione 14 agosto. I valori ormonali che avevo inviato erano relativi proprio a questo ciclo, avendoli infatti eseguiti in terza giornata il 3 luglio scorso. Io ho quasi 47 anni e non mi è chiaro se confrontando i valori ormonali con le date dei flussi, debba o meno pensare ad un imminente fase di esaurimento ovarico o a qualcosa di diverso e, soprattutto, vorrei sapere se debbo lasciare la situazione così o debba fare altri accertamenti ed eventuali terapie.
Grazie per la professionalità e il tempo che mi dedica.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo vi sia una fase di imminente esaurimento ovarico, senz'altro non deve aspettarsi ancora molti anni di flussi mestruali, ma le riconfermo che i valori da lei riportati sono assolutamente normali. Non mi metterei il problema per ora e terrei solo segnate le date dei cicli mestruali.
Un saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dott.essa,
mi permetto di chiederle ancora un parere, dato che con il mio ciclo non non ci capisco più nulla.
Dopo il flusso del 14 agosto, ho avuto un ciclo di 29 giorni, un po' più abbondante del solito ma di durata regolare, iniziato il 12 settembre.
Ora, in data 23 settembre, cosa mai successami in precedenza, a distanza di soli 12 giorni dalla precedente mestruazione, ho avuto di nuovo il flusso, un po' meno abbondante del solito, ma un vero e proprio flusso che dura ancora oggi(sono in 4a giornata).
Può darmi delle indicazioni riguardo a questo ultimissimo ciclo? Sono abbastanza disorientata.
Spero di non importunarla senza ragione.
La ringrazio e la saluto
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che sentire il ginecologo/a di fiducia sarebbe una buona idea anche per una visione ecografica dello spessore dell'endometrio e per decidere eventuale supporto terapeutico per regolarizzare i cicli in questa fase di passaggio.E' piuttosto comune che dopo 1 45 anni i cicli mestruali siano irregolari e che si alternino cicli più lunghi e più brevi. Stia tranquilla!