Diagnosi bassa statura a 10 anni

Buongiorno gentili dottori,
chi vi scrive è la mamma di una bimba di quasi 10 anni che ha avuto il menarca a febbraio (9 anni e 5 mesi); due mesi fa ha fatto un controllo con ecografia dalla ginecologa che ha detto che va tutto bene; stamane ha fatto un controllo con l'endocrinologo che le ha diagnosticato una possibile bassa statura o comunque una statura che non aumenterà se no di 4 cm al massimo...ora la bimba è alta 1,44 cm, io sono alta 1,55 cm e mio marito è alto 1,72 cm...domani vedrò un auxologo per fare ulteriori accertamenti (rx polso, ecc.); mi chiedo: è possibile che raggiunga almeno un'altezza intorno alla mia o devo preparala all realtà dei fatti? è troppo tardi per tentare qualche terapia? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo che l'endocrinologo che l'ha visitata non sia lontano dalla realta', la comparsa del menarca prelude alla quasi completa saldatura ossea.
Effettuerei comunque un Rx della mano e del polso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, dottore. L'aggiornerò con i risultati della visita di domani. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
ho appena ricevuto l'esito RX polso che denota una età ossea in armonia con l'età della bambina...cosa devo supporre? Comunque ho fatto effettuare anche gli esami del sangue con dosaggi ormonali; i risultati li avrò tra qualche giorno. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa importante e' verificare se e' avvenuta la saldatura ossea, cosa facilmente verificabile dalla visione della lastra.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua celere risposta. Pazienterò ancora qualche gg. e farò visionare il tutto a chi di dovere, evitando di improvvisarmi radiologa! Ho provato a confrontarla con rx di un parente in età adolescenziale e alcune differenze ci sono (x esempio nelle falangi), ma non mi esprimo oltre visto che grazie al cielo ci sono i medici! Grazie ancora. Buona serata.