Altezza nelle femmine

Buongiorno! Ho una nipote che ha avuto le I mestruazioni il mese scorso, a 11 anni e mezzo. E' stata sotto controllo all'unità di endocrinologia pediatrica dall'età di 7 anni per "ipertricosi e ipersudorazione". Dagli esami effettuati (ormonali, ecografia pelvica, Rx polso) non si sono riscontrate anomalie, se non che l'età ossea è di 1 anno avanti a quella anagrafica e che ha gli ormoni maschili leggermente + alti del normale. La bambina ha poi smesso di fare controlli ca. a 10 anni, perché non considerati più necessari dai medici. Volevo chiedervi: ora lei è alta m 1.52 (i genitori sono uno di m 1.82 e l'altra di m 1.60 ca.), pratica regolarmente uno sport, quanto è ipotizzabile che cresca ancora in altezza? A che età termina una bambina di crescere?
Lo so che nessuno può dire con certezza cosa succederà, ma mi chiedevo cosa riferiscono le statistiche mediche.
Grazie per l'interessamento!
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
La bambina è in piena fase puberale, in quei mesi in cui la velocità di crescita ha un significativo aumento, per cui si gioverà di questa situazione e crescerà ancora. Quale potrebbe essere il limite è difficile dirlo (forse un pò più alta della mamma).

Dr. Domenico Russo
endocrinologo