Sviluppo precoce

buona sera, siamo i genitori di una bambina di 8 anni che si sta avviando allo sviluppo (bottone mammario e peluria pubica).Siamo sotto controllo dell'istituto San Raffaele di Milano i quali ci hanno proposto la possibilità di ritardarne lo sviluppo con una cura a base di ormoni.Vorremmo sapere quali sono le controindicazioni, se ce ne sono, di questa terapia.Premettiamo che i medici curanti ci hanno detto che non è un fatto di medicalizzazione, ma solo estetico, nel senso che si potrebbe guadagnare qualche centimetro di altezza.L'esame osseo del polso indica un'età di 9 anni abbondanti, la sua altezza attuale è di 132 cm e peso di 35,5 kg.Siamo indecisi sul dafarsi soprattutto perchè non sappiamo cosa comporterà in futuro questa cura. Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dall'età di 8 anni in poi la pubertà non viene considerata come precoce (almeno oggi)direi che dallo stadio indicato si potrebbe dire che il menarca (la prima mestruazione) non dovrebbe essere lì lì per arrivare ,ma presumibilmente potrebbe servire 1 o meglio 2 anni. Sarebbe utile capire se all'ospedale hanno fatto una valutazione sull' altezza bersaglio che la bambina può raggiungere compatibilmente con la vostra. Non vi sono controindicazioni particolari all'uso di questi farmaci (analoghi del gnrh) si tratta di capire se vi è una reale indicazione, cioè se l'altezza che la bambina potrebbe raggiungere è di molto diversa, ma soprattutto c'è da valutare l'aspetto psicologico, ossia l'impatto che l'evento ha sulla bambina.

Dr.ssa Paola Mossa