Basedow:operazione necessaria?

Buon giorno. Dallo scorso giugno sono ipertiroidea.
A febbraio è stato diagnosticato il Basedow e ho iniziato la cura.

Adesso prendo 4 tapazole, 2 mattina, due sera.
Inderal uno la sera (quando mi ricordo: che succede se lo dimentico?)

Valori prima della cura:
hTSH < 0.05* mcUI/ml( normale 0.49 -4.47),
T3 libera 18.02*pg/ml ( normale 1.50-3.50),
T4 libera 4.28*ng/dl (normale 0.70-1-85),
Anticorpi anti perossidasi 312.10*UI/ml ( normale <12),
anti tireoglobulina 147.10*IU/ml (normale <34.

Dopo un mese e mezzo con 4 tapazole:
hTSH < 0.05* mcUI/ml ( normale 0.49 -4.47),
T3 3.48 pg/ml ( normale 1.50-3.50),
T4 1.36 ng/dl (0.70-1-85)
A maggio mi abbassano il dosaggio

Dopo due mesi con 3 tapazole:
hTSH <0.05*mcUI/ml (normale 0.49 -4.47),
T3 4.44* pg/ml( normale 1.50-3.50),
T4 1.75 ng/dl (normale0.70-1-85)
* indica i valori segnalati come anomali

Adesso, a seguito degli ultimi risultati qui sopra, devo riprendere 4 tapazole e ripetere gli esami.

La domanda è questa: dopo pochi mesi di cura mi dicono che è bene che faccia la tiroidectomia, è normale? C'è alternativa?
In settembre, se i valori non scendono con il dosaggio di 4 tapazole ( mi hanno detto che d'estate è comune un rialzo), mi prenoteranno l'intervento per dicembre o gennaio.

Prima per 13 anni sono stata ipotiroidea, poi il dosaggio eccessivo per alcuni mesi mi ha fatto, forse, scatenare la reazione iper e ha causato l'esoftalmo.
Adesso l'esoftalmo è praticamente sparito, resta una lieve traccia nell'occhio sinistro, ma l'oculista è certa che sia destinato a scomparire del tutto.
Non è questo un'indicazione di buon effetto della cura?

Non è prematuro pensare all'operazione?
Non potrei star meglio?
Io ho paura di farmi operare...

Al limite, non potrei fare lo iodio radioattivo?

Io abito in Veneto: ci sono strutture consigliate per diagnosi in queste malattie in regione o aree non troppo distanti?

Grazie di ogni informazione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qualsiasi decisione terapeutica va ponderata e presa con l'assenso del paziente. Verosimilmente nella scelta indicatale, sono entrati in gioco diversi parametri, dalla resistenza alla terapia alle dimensioni della ghiandola.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia