Nodulo tiroideo

Buongiorno ho eseguito una ecografia collo per ciste sebacea ed stato riscontrato un nodulo tiroideo riporto quello scritto sull’ eco: la tiroide appare di dimensioni ed ecostruttura nella norma; nel lobo di destra si apprezza al terzo inferiore un nodulo di 7 x 6 mm di diametro isoecogeno con margine ipoecogeno, a vascolarizzazione periferica, di forma rotondeggiante, regolare, esente da microcalcificazioni.

Non altre lesioni tiroidee.

Qualche raro linfonodo reattivo si apprezza lungo gli assi vascolari cervicali.

Reperti di normalità a carico delle gh sottomandibolari e parotidi.

Potrebbe essere utile una visita endocrinologica.

Eseguita visita endocrinologo mi ha fatto fare i seguenti esami: Esame
TSH 0. 99 rif.
0. 35-4. 94- e calcitonina 0, 68rif<=14. 30 e tutti gli esami della tiroide tutti nella norma.
L endocrinologo mi ha detto eco nuova tra 12 mesi.
Ora vorrei un vostro parere se qualcuno potrebbe farmi la gentilezza di rispondermi grazie mile
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Buonasera. Sono d’accordo con il collega che l’ha visitata, consigliandole (dopo idoneo approfondimento diagnostico) una sorveglianza nel tempo e niente più. Infatti queste sono situazioni non cliniche, di riscontro molto comune, che fanno parte della vita della tiroide. Sono segni pseudo cicatriziali degli sforzi che la ghiandola fa nel corso della nostra quotidianità e che quando sono limitati e circoscritti non meritano attenzione. Nel caso in cui dovessero ripetersi e moltiplicarsi nel tempo oppure amplificarsi (ecco a cosa serve ripetere i controlli dopo un anno) allora si dovranno prendere dei provvedimenti terapeutici. Sperando di esserle stato utile, la saluto caramente.

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto voleva ringraziarla per avermi risposto quindi secondo la descrizione del nodulo si tratterebbe quasi sicuramente di una formazione benigna? Mi è stato detto che non necessita di agoaspirato grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere se eravate d’ accordo con il collega di non eseguire l agoaspirato in quanto ecograficamente di aspetto benigno e di dimensioni molto piccole grazie mille a chi mi rispondera’
[#4]
dopo
Utente
Qualcuno riesci a darmi una risposta in quanto sono abbastanza preoccupato grazie mille