Iperparatiroidismo

Salve vi scrivo per conto di mia mamma e spero che mi sappiate dare un qualche tipo di risposta.

È iniziato tutto questa estate in una tac di controllo gli riscontrarono lesioni litiche alle ossa craniche.

Da lì tutto l’iter con l’oncologo, pet, biopsia ossea ecc.

Tutto negativo mi chiedono di farle fare l’ormone paratiroideo e viene altissimo.
Quindi prenotano ecografia e visita endocrinologica che avrà tra un mese circa.

L’eco l’ha fatta oggi, il dottore ha detto che non c’era niente di molto preoccupante che ha visto una ghiandola paratiroidea ingrossata.

Torno a casa e leggo sul referto si apprezza nodulo ipoecogeno disomogeneo discretamente vascolarizzato extratieoideo: verosimilmente è un’iperplasia paratoroidea da valutare con endocrinologo.

Ho cercato su internet e mi sono spaventata perché sotto nodulo ipoecogeno viene la dicitura di tumore maligno.

Il medico però ha detto che era una ghiandola ingrossata.

Cosa devo pensare?
Che significa?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

l’ipoecogenicita’ e’ una caratteristica che aumenta il rischio tumorale dei noduli tiroidei (attenzione: non vuol dire che tutti i noduli tiroidei ipoecogeni sono tumori maligni!!!).

Questo non si applica alle lesioni paratiroidee che sono benigne in oltre il 99% dai casi e sono quasi sempre ipoecogene.

Detto questo la presenza di interessamento osseo, i valori molto elevati di PTH e la presenza della lesione paratiroidea indicano un iperparatiroidismo primario clinicamente rilevante e la proposta terapeutica sarà l’asportazione della paratiroide iperfunzionante (oggi quasi sempre in modalità mini-invasiva).

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella