Attesa agoaspirato

buongiorno.
ho già scritto a proposito della mia situazione..adesso ho eseguito altri esami e vorrei un vostro parere.
sono una donna di 48 anni.
9 anni fa mi è stato trovato un nodulo alla tiroide,lobo destro, al di sotto di 1 cm e con calcificazioni...che non ho più controllato fino ad oggi.
Al controllo ecografico,qualche giorno fa,il medico ha evidenziato una situazione nuova:nel lobo sinistro,che ha struttura omogenea nella parte superiore,si evidenzia:formazione iso ipoecogena,al terzo inferiore del lobo.30x16x26 costituita da più noduli(3-4)confluenti. All'interno varie one di colliquazione.Tale formazione mostra una vascolarizzazione periferica e in parte sembra anche intranodulare.Linfonodi latero cervicali nella norma.tiroide mobile alla deglutizione.
Il medico ci ha tutto sommato tranquillizzati.
Ho eseguito esami per funzionalità tiroidea, T3 T4 TSH anticorpiantitiroide ecc..
il medico ha detto che sono nella norma.
Mi ha consigliato di fare però agoaspirato anche se, ha aggiunto, non c'è fretta.
Ho prenotato l'esame...è tra più di un mese!
Sono veramente terrorizzata.
Può rispondere a qualche dubbio che ho?
Volevo sapere se effettivamente la situazione descritta all'ecografia non è eccessivamente preoccupante..il medico dice che ci sono elemeti che depongono per una situazione positiva come il fatto che non si tratta di un unico noulo ma di più noduli che confluiscono,che ci sono area di colliquazione,che la struttura è isoecogena e poco ipoecogena,che la vascolarizzazione anche se interna non è anarchica..però date le dimensioni l'agoaspirato va fatto.
da ignorante quale sono queste parole non mi dicono molto..effettivamente è come dice lui?
cosa sono le aree di colliquazione?
mi può chiarire un pò.
io ho letto che l'ecografia può già dare indicazioni circa la natura di questi noduli anche se non da certezza..
aspetto una sua risposta.e vi ringrazio anticipatamente del tempo che dedicate a noi pazienti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'agoaspirato e' indicato, altro senza una valutazione diretta dell'immagine ecografica non e' possibile dedurre. Se l'endocrinologo che l'ha visitata l'ha tranquillizzata, avra' fatto sicuramente le sue valutazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia