Nodulo tiroide tir 3b

Buongiorno Dottori, sono in attesa di un operazione per la rimozione completa della tiroide, gentilmente vorrei un ulteriore consulto.

A febbraio 2015 ho effettuato un ecografia tiroidea, allego il referto:

Tiroide in sede, con morfologia e volume aumentato norma.
LOBO DESTRO: dl: 5,3 - ap: 2 - dt: 3
LOBO SINISTRO: 5,6 - ap: 2 - dt: 2

Struttura disomogenea.
A destra nodulo isoecogeno margini regolari mm13xmm7xmm13 margini. Regolari e vasc mista.
Profilo tiroideo regolare.
Trachea in sede mediana.
Conservata la motilità agli atti della deglutizione.
Alla valutazione color normale la vascolarizzazione dei due lobi
Non segni di linfonodi aumentati di volume in sede LC.

A maggio 2015 ho effettuato l'ago aspirato, allego il referto:

GIi strisci esaminati sono abbondantemente cellulati e costituiti da scarsa colloide addensata in particelle e da numerosi gruppi e lembi di tireociti, perlopiù disposti in strutture microfollicolari, con note di anisonucleosi.
Citologia compatibile con una proliferazione follicolare.
TIR 3B (Consensus italiano citotogia tiroidea 2014).

Visto i referti allegati è necessario rimuovere completamente la tiroide?
Non è possibile effettuare una cura e monitorare il nodulo, aspettandosi un eventuale remissione?

Grazie infinite.

[#1]
Endocrinologo attivo dal 2015 al 2020
Endocrinologo
L'esito citologico del nodulo, seppur di modeste dimensioni, ha deposto per "microfollicolare ad alto rischio (TIR3B)".

Pertanto l'indicazione è quella di eseguire una tiroidectomia totale.
Non ci sono terapie mediche in grado di far "regredire" il nodulo. In giovane età (entro i 50 anni) per controllare la crescita dei noduli si può impostare la terapia co l'Eutirox, ma anche in quesi casi, di fronte ad una citologia come la sua, l'indicazione è pur sempre quella di eseguire un intervento di tiroidectomia totale.
Ovviamente non è un intervento da eseguire in regime di urgenza.

Oltre alla funzione tiroidea (TSH FT4 FT3) ha eseguito anche AbTg AbTPO e calcitonina? In caso contrario suggerisco di eseguire questi prelievi.

Cordiali saluti