Nodulo alla tiroide

Salve, ho fatto ecografia alla tiroide dopo essermi accorta di avere un bozzo nella parte sinistra del collo d questo è il risultato:
Il Ill medio-superiore del lobo sinistro appare occupato da voluminosa nodulazione ad ecostruttura mista, isoecogena con ampie - prevalenti aree di involuzione colloido-cistica nel contesto, vascolarizzazione prevalentemente perinodulare alla valutazione color-Doppler dei massimi diametri assiali di circa 19 x 19 x 30 mm
APXLLXCC (corrispondente al reperto palpatorio).

Nei limiti l'ecostruttura del restante lobo.

A destra microareola colloido-cistica di 2 mm al polo superiore
Non alterazioni morfostrutturali di rilievo a carico delle ghiandole parotide (presenza di qualche linfonodo reattivo peri e intra ghiandolare da ambo i lati) e sottomandibolari bilateralmente.

Per il nodulo a sinistra secondo voi devo fare intervento o ago aspirato?
E può essere maligno?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

nei limiti della descrizione (L’ecografia si interpreta facendo l’esame) il suo nodulo non sembra presentare caratteristiche sospette.

Nei noduli non sospetti ecograficamente si tende oggi a non eseguire agoaspirati, riservandoli a noduli con caratteristiche ecografiche sospette. Fanno eccezione noduli di grandi dimensioni (>4 cm) che vengono sottoposti comunque ad agoaspirato.

L’intervento deve essere preso in considerazione in caso di:
1. nodulo sospetto (previo agoaspirato).
2. noduli non sospetti che condizionano sintomi compressivi (difficoltà alla deglutizione e/o respirazione).

Tenga presente che oggi esistono tecniche meno invasive che consentono di ridurre le dimensioni di noduli benigni senza necessità di intervento chirurgico (da selezionare in base alle caratteristiche del nodulo).

Prima di pensare a manovre invasive le consiglio di confrontarsi con il suo medico ed ev uno specialista per decidere come procedere, tenendo conto di quanto le ho riportato e dei disturbi che il nodulo le sta causando.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella