Valori esami tsh

Buongiorno,
dall'esito degli esami risulta:
TSH 4.220
FT3 3.10
FT4 1.00
il valore del tsh è basso?cosa significa?
grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH ai limiti alti della norma, potrebbe lasciare sospettare un ipotiroidismo subclinico, andrebbero dosati gli anticorpi anti tiroide ed eseguita una ecografia. Da valutare col suo medico curante un eventuale consulto endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno, dall'ecografia tiroidea: La tiroide ha morfologia simmetrica,dimensioni nei limiti(diametro A-P lobo dx 16 mm lobo sn 15 mm) ed ecostruttura omogenea,priva di lesioni a carattere nodulare. In sede laterocervicale non si apprezzano linfonodi di dimensioni patologiche. dovrei dosaRE gli anticorpi anti tiroide ? grazie mille Buon Anno
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un quadro ecografico nella norma, dovrebbe essere sufficiente ad escludere tireopatie autoimmuni.
Tuttavia una ripetizione del dosaggio del TSH associandolo a quello degli anticorpi anti-tiroide, potrebbe dare sicurezze piu' definitive in tal senso.