Chiarimento

Buongiorno ho 71 anni in buona forma, da circa 4 anni assumo per ipertensione TRIPLIAM da 5-1, 25-10 , da gennaio ho tosse secca persistente che non se ne va
, ho fatto RX, visita ORL con laringoscopia, esami sangue, tutto risulta nella norma.

il mio Medico ha voluto provare a sospendere il TRIPLIAM con altre molecole, che non sopporto e non controllano la pressione.

dopo 20 giorni di sospensione del tripliam la tosse continua come prima...!! anche con farmaco senza ace inibitore.

Ho fatto anche cura per un mese con gastroprotettore omeoprazolo e gaviscon
Visto i valori della pressione non controllati con altri farmaci 90/160 e moltissime extrasistole
Sono ritornato al TRIPLIAM, la domanda è con soli 5 mg.
di ace inibitore contenuto nel tripliam può essere la causa di questa tosse?

Cosa mi consigliate di fare?

In attesa di Vs.
prezioso parere
grazie

Alberto
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
anche dosaggi bassi di ace inibitore possono dare tosse stizzosa in certi pazienti

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Volevo sapere se la tosse da ace inibitore (comparsa dopo 4 anni di terapia con TRIPLIAN ) è irreversibile oppure se può passare da sola
grazie
[#3]
dopo
Utente
Volevo sapere se la tosse da ace inibitore (comparsa dopo 4 anni di terapia con tripliam ) è irreversibile o se può scomparire da sola
ùgrazie
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
La tosse da ACE inibitore non è irreversibile

Tommaso Vannucchi