Differenza tra farmaco di marca e generico

Buongiorno.


Assumo da alcuni anni Seropram 20 mg 1 compressa al giorno per attacchi di panico ed ansia generalizzata.


Visto che il Seropram ha un ticket molto alto (circa 20 Euro), ho chiesto alla psichiatra se posso sostituirlo con il generico Citalopram 20 mg (costo circa 6, 80 Euro).


Mi ha detto che è meglio di no perchè si sono accorti all'interno del Centro di Salute Mentale che passare da un farmaco di marca ad un generico gli effetti cambiavano.


Quindi mi ha detto che chi inizia con un farmaco generico prosegue sempre con quello, mentre chi inizia la cura con uno di marca deve proseguire sempre con la marca.


Ma allora dove sta l'equivalenza dei farmaci?


Possono aver effetti diversi per gli eccipienti diversi?


Ringrazio.
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 141 3
Gentile Signora, un farmaco generico, o più propriamente un farmaco equivalente, innanzi tutto deve avere il medesimo principio attivo e lo stesso dosaggio del farmaco di riferimento. Inoltre, prima di poter essere impiegato in terapia, deve soddisfare il principio di bioequivalenza. In pratica viene effettuata una prova clinica in volontari sani, ai quali si somministra il farmaco di riferimento ed il generico. Il confronto dei principali parametroi farmacocinetici, ossia livelli emaci, area sotto la curva, volume di distribuzione e coefficciente di eliminazione, deve dimostrare che trai idue preparatinon non ci sono differenze significative, ossia che i due sono equivalenti e quindi hanno la medesima attività terapeutica. Gli ecipienti possono essere diversi ma non devono interferire con la bioequivalenza dei preparati. In conclusione, si può passare da un farmaco di marca al suo equivalente senza che si verifichi una variazione dell'effetto terapeutico.

Dr. Romeo Lisciani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Infatti il Citalopram 20 mg ha lo stesso principio attivo e lo stesso dosaggio del Seropram.

La psichiatra insiste che nel mio CSM hanno avuto grossi problemi con i pazienti facendo il passaggio da farmaci di marca a generici e che non mi consiglia il cambio.

A questo punto dovrei solamente provare a prenderlo e vedere cosa succede sapendo che comunque la prova sarà inficiata dall'effetto psicologico del cambio.

Ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 141 3
Sono d'accordo. Prenda il farmaco equivalente senza lasciarsi influenzare

Dr. Romeo Lisciani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in farmacologia