Antiipertensivi: diuretici vs calcio antagonisti, meno effetti collaterali?

Buongiorno...facendo uso di farmaci antiipertensivi chiedevo quale, a parità di efficacia, tra diuretico o calcio antagonisti avesse meno effetti collaterali.
Personalmente non ho molta simpatia per i diuretici che so essere dei sintomatici con importanti effetti collaterali (come dichiarato tra l'altro anche da Vostri colleghi qui sul sito).
Per completezza Vi informo che usando Losartan 100/25 al momento non ho particolari problemi (ho dosato gli acidi urici e sono ok).

Grazie
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile Utente
non può paragonare diuretici e calcioantagonisti perchè hanno unmeccanismo d'azione completamente diverso e che impattano diversamente sull'evoluzione dell'ipertensione, riferisce di trovarsi bene con l'assoziazionen Losartan/idroclorotiazide in cui il diuretico è a un basso dosaggio, per cui se i valori della pressione arteriosa sono sotto controllo e tollera bene il farmaco non vedo motivi per cambiare terapia (che spetta esclusivamente al medico curante)
saluti

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. La mia domanda era motivata dal fatto che NON amo il diuretico come farmaco di lungo periodo. Ovviamente mi rifaccio alle prescrizioni mediche.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in farmacologia